Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli

La Città di Trecastelli celebra il Patrono San Giovanni Paolo II

Tema dell’edizione 2025: la Speranza

Papa Giovanni Paolo II, Patrono di Trecastelli

La Città di Trecastelli si prepara a celebrare la Festa del Patrono, San Giovanni Paolo II. Il tema scelto per quest’anno è la Speranza, ispirato alle parole pronunciate dal Santo nel 1998: “I cristiani sono testimoni della speranza.”

Una speranza nella vita e nel futuro, in sintonia con il motto del Giubileo 2025 voluto da Papa Francesco: “Pellegrini di Speranza”.

Saranno tre gli appuntamenti principali che scandiranno la festa patronale di Trecastelli.

La Città di Trecastelli celebra il Patrono San Giovanni Paolo IIVenerdì 17 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa di San Pellegrino a Ripe, si terrà l’incontro dal titolo “San Giovanni Paolo II: Testimone della Speranza”, con un ospite d’eccezione: Mons. Slawomir Oder, vescovo di Gliwice (Polonia) e postulatore della causa di canonizzazione di San Giovanni Paolo II.

Martedì 21 ottobre, sempre nella Chiesa di Ripe, si svolgerà la giornata di preghiera e adorazione eucaristica “Dall’alba al tramonto”. Il programma inizierà alle 6.15 con la Santa Messa e si concluderà alle 21, con l’adorazione eucaristica animata dal gruppo Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Recanati, seguita dalla benedizione finale.

Mercoledì 22 ottobre, giorno della Festa di San Giovanni Paolo II, nella Chiesa di San Pellegrino a Ripe sarà celebrata la Santa Messa solenne alle ore 19.30, presieduta dal Vescovo Franco Manenti. Alla celebrazione saranno presenti il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli con la Giunta e l’Amministrazione Comunale, le autorità civili e militari, una delegazione della Comunità italo-polacca delle Marche e i sacerdoti delle parrocchie di Trecastelli.

I festeggiamenti in onore di San Giovanni Paolo II rappresentano un importante momento di unità e condivisione per tutti i cittadini, nel ricordo della straordinaria figura del “Papa pellegrino”, amato dai giovani e dalle famiglie.

Il 1° maggio 2011, in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI ricordò nell’omelia come egli avesse “restituito al cristianesimo la speranza”.

L’organizzazione della festa coinvolge le Parrocchie di San Pellegrino Vescovo e Martire di Ripe, Madonna del Rosario di Passo Ripe, San Michele Arcangelo di Brugnetto, San Mauro Abate di Castel Colonna, San Giacomo Maggiore di Monterado e la Beata Vergine Maria del SS. Rosario di Fatima di Ponte Rio.

Dalle Parrocchie della città di Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!