Trecastelli, celebrato il patrono san Giovanni Paolo II
Nella giornata di mercoledì 22 ottobre

Lo scorso 22 ottobre 2025 si è celebrata, presso la Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe, la Santa Messa dedicata a San Giovanni Paolo II, Patrono della Città di Trecastelli, presieduta dal Vescovo Franco Manenti.
Il tema scelto per la festività patronale di quest’anno è stato la Speranza, ispirato alle parole pronunciate dallo stesso San Giovanni Paolo II: “I cristiani sono testimoni della speranza.”
Numerosa la partecipazione della Comunità, che ha preso parte con profonda devozione al rito. Tra le autorità civili e militari presenti hanno reso omaggio al Santo Patrono il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, insieme alla Giunta e all’Amministrazione Comunale, i Carabinieri della Stazione di Trecastelli, la Vice Comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone Veronica Esposto, una delegazione della Comunità italo-polacca delle Marche e i Sacerdoti delle parrocchie di Trecastelli.
In apertura di celebrazione, Orietta Moroni, del Comitato organizzativo San Giovanni Paolo II, ha rivolto un saluto e un ringraziamento al Vescovo Franco Manenti, che ha presieduto l’Eucaristia, alla Comunità e agli ospiti presenti. Durante l’omelia, il Vescovo ha invitato tutti i fedeli a non abbandonare mai la speranza e i valori di pace, fraternità e solidarietà.
La celebrazione si è svolta in un clima di intensa condivisione, accompagnata dai canti del coro formato da membri di tutte le parrocchie di Trecastelli. Prima della benedizione finale, è stata recitata una preghiera in italiano e in polacco per chiedere una grazia per intercessione di San Giovanni Paolo II. Infine, Don Paolo Campolucci ha ringraziato tutti i presenti. Al termine della celebrazione si è tenuto un momento conviviale in Piazza Leopardi.
Questa importante occasione di incontro, segno del profondo legame tra la Comunità di Trecastelli e il suo Santo Patrono, ha visto il coinvolgimento di tutte le parrocchie del territorio: San Pellegrino Vescovo e Martire di Ripe, Madonna del Rosario di Passo Ripe, San Michele Arcangelo di Brugnetto, San Mauro Abate di Castel Colonna, San Giacomo Maggiore di Monterado e Beata Vergine Maria del Santissimo Rosario di Fatima di Ponte Rio.
Dalle Parrocchie della Città di Trecastelli




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!