Partito il Natale di Trecastelli
Con l'apertura con taglio del nastro dei mercatini

Grande successo e ampia partecipazione di pubblico a Trecastelli nello scorso week-end del 13 e 14 dicembre 2025, in occasione della quarta edizione di MAGIC NATALE A TRECASTELLI – Mercatini di Natale.
Quest’anno ad ospitare lo spirito natalizio dei mercatini sul territorio è stata la località di Monterado, che ha accolto i numerosi visitatori nel suo suggestivo Centro Storico. La manifestazione è stata promossa dalla Città di Trecastelli in collaborazione con le associazioni Per Monterado Viva, Pro Loco Ripe, Pro Loco Castel Colonna, Circolo ARCI A. Cervi Ponte Rio e Brugnetto Carnevaleventi. Numerosi cittadini, insieme a turisti e visitatori, tra cui molte famiglie con bambini, hanno partecipato all’iniziativa, prendendo parte alle diverse attività che hanno saputo creare, in grandi e piccini, la magica attesa del Natale. L’apertura dei mercatini è stata accompagnata dal tradizionale taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, della Giunta e dei Consiglieri Comunali, insieme al Presidente di Per Monterado Viva Gianni Diamantini, al Presidente della Pro Loco Ripe Adriano Spadoni, al Presidente della Pro Loco Castel Colonna Mirco Minucci, al Presidente del Circolo ARCI A. Cervi Christian Mazzoni, al Presidente di Brugnetto Carnevaleventi Nicola Ceccarelli, oltre a numerosi soci e volontari. Tra le bancarelle che esponevano originalissimi manufatti, principalmente a tema natalizio, ad accogliere i piccoli visitatori e le loro famiglie è stata, puntuale, l’apertura dell’Ufficio Postale di Babbo Natale, con Babbo Natale in persona e il graditissimo ospite a sorpresa, il Grinch. Ampio spazio è stato dedicato ai bambini, con letture di Storie Magiche, laboratori artistici e creativi e il coinvolgente spettacolo di Mago Mircus. A rendere ancora più accogliente l’atmosfera dei mercatini hanno contribuito i canti di Natale e le leccornie proposte dagli stand gastronomici che, con cibi e bevande calde, hanno fatto rivivere i sapori invernali del territorio. La giornata di domenica 14 dicembre ha avuto inizio già dalla mattina, tra bancarelle natalizie di artigianato artistico, l’Ufficio Postale di Babbo Natale, Babbo Natale con il Grinch, le Storie Magiche con i laboratori artistici, gli eventi dedicati ai bambini e gli stand gastronomici con le loro prelibatezze. A rendere ancora più magica l’atmosfera di questa domenica natalizia sono state le coinvolgenti esibizioni del Trampoliere Itinerante e dell’artista Pallotto che, con COMIPOP, spettacolo di giocoleria ed equilibrismo, ha saputo stupire grandi e piccoli spettatori. Un appuntamento che ha saputo unire tradizione, partecipazione e spirito natalizio, confermando MAGIC NATALE A TRECASTELLI – Mercatini di Natale come un evento capace di valorizzare il territorio e regalare momenti di autentica condivisione a tutta la comunità. L’Amministrazione Comunale ringrazia le tre Proloco, le Associazioni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliturismo.it




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!