Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tematiche al femminile contro la violenza sulle donne al Villino Romualdo di Ripe

1.156 Letture
commenti

Spettacolo "In punta di piedi nell'intricato labirinto dell'universo femminile" lunedì 25 novembre 2013 al Villino Romualdo di RipeE’ stata una serata di forti emozioni quella di lunedì 25 novembre al Villino Romualdo a Ripe, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Le persone sono arrivate numerose per assistere allo spettacolo “In punta di piedi nell’intricato labirinto dell’universo femminile“, monologo liberamente adattato da “Lo Stupro” di Franca Rame, per la regia di David Anzalone, del Centro Teatrale Senigalliese.



Eccezionale l’interpretazione di Agnese Barucca, che attraverso un’espressività corporea dettata da gesti concisi e al tempo stesso significativi, ha dato vita ad una rappresentazione drammatica resa ancora più intensa per il fatto realmente accaduto dello stupro a Franca Rame. L’espressività artistica della giovane attrice ha creato una forte tensione emotiva negli spettatori, che hanno percepito il dramma descritto con tanta enfasi e drammaticità. Il pubblico è rimasto fortemente colpito dalla rappresentazione angosciosa dell’interrogatorio privo di umanità nei confronti della donna che ha subito violenza, con doppi sensi di parole e gesti del dramma vissuto.

Dopo lo spettacolo, il pubblico è stato invitato a fermarsi in una delle sale del Villino Romualdo per essere coinvolto nell’evento “_3minuti”, in cui gli spettatori, in modo del tutto facoltativo e spontaneo, hanno affrontato il difficile e delicato tema della violenza contro le donne. In un clima pacato, ma pienamente conscio dell’importanza del tema, si è aperto un civile e costruttivo momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne, su una società che mette ai bordi della vita la donna come se fosse un oggetto, sulla necessità di leggi, di pene adeguate e di una seria attività di prevenzione da parte delle istituzioni, delle scuole e delle famiglie.

Davvero numerosi ed interessanti gli interventi su un tema così tragicamente attuale che non poteva essere indifferente ad un “Museo tutto al Femminile”, in quanto la tematica riguarda anche la storia di Nori De’ Nobili, donna e artista che ha subito violenze psicologiche e morali. La discussione è terminata con l’intervento significativo del regista David Anzalone e dell’attrice Agnese Barucca, che hanno sottolineato la difficoltà di “essere donna” in una società per molti aspetti ancora impreparata. La serata è stata ripresa da Lineatg.it.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 1 dicembre, 2013 
alle ore 16:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!