Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Millennio dell?Abbazia S. Elena

987 Letture
commenti

Abbazia S. ElenaContinua l’appuntamento con la cultura e la storia dell’arte in occasione del Millennio dell’Abbazia di S. Elena di Serra S. Quirico.
E’ la volta infatti del convegno dedicato alla storia, all’ arte e all’architettura dell’abbazia benedettina previsto per sabato 27 maggio alle ore 9 presso l’ Auditorium dell’ex Chiesa di S. Maria del Mercato di Serra S. Quirico promosso dal Comitato Pro Millennio, dal Comune di Serra S. Quirico, dalla Provincia di Ancona, dalla Regione Marche, dalla Comunità Montana Esino Frasassi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano Cupramontana e dalla Banca Popolare di Ancona.

Sulla scia del primo catalogo ragionato del Romanico nelle Marche realizzato dal soprintendente Luigi Serra nel 1929 e di numerosi contributi che hanno analizzato a livello locale o territoriale la diffusione del Romanico, il convegno di studi del 27 maggio curato da Marta Paraventi, intende focalizzare l’analisi dell’abbazia di S. Elena contestualizzata nella più ampia diffusione di manufatti romanici della regione, quale espressione della civiltà religiosa, storica e culturale dei primi secoli del secondo millennio.
La sequenza degli interventi abbraccia quindi le vicende dell’abbazia sotto molteplici punti di vista contribuendo in maniera sostanziale a inquadrarne la genesi e lo sviluppo nell’ambito del territorio della valle dell’Esino e delle Marche dell’epoca grazie al contributo di specialisti del settore che approfondendo per l’occasione gli studi sia di carattere architettonico che artistico, proporranno nuove letture del manufatto e delle opere scultoree in esso contenute. Ecco la sequenza degli interventi. L’abbazia di S. Elena e i poteri locali (secoli XI-XIII), Francesco Pirani, storico; L’abbazia di Sant ‘Elena. Storia della costruzione e suo inquadramento nell’architettura romanica delle Marche, H. Sahler, Storica dell’arte, Bayerisches Landesamt für Denkmalpflege, München (Soprintendenza della Baviera, Monaco di Baviera); Le fasi costruttive di S. Elena dell’Esino. Lettura archeologica degli elevati, Cristiano Cerioni, archeologo; Indagini archeometriche sui materiali lapidei dell’abbazia di S. Elena, Giuliana Raffaelli, Università degli Studi di Urbino; Approfondimenti sulla scultura medievale nella valle dell’Esino: il caso dell’abbazia di S. Elena, Graziano Alfredo Vergani, Docente di storia dell’arte medievale, Università di Macerata; Pittura nel territorio tra XIII e XV secolo, Marta Paraventi, storica dell’arte; L’iconografia di Sant’Elena e il problema ebraico in Italia e nelle Marche. Alcuni esempi di lettura, Giuseppe Capriotti, Università di Macerata; I dipinti seicenteschi e le trasformazioni in epoca post-tridentina della chiesa di S.Elena, Francesca Coltrinari, Università di Macerata. Comunicazioni previste: Ipotesi di una ricostruzione ideale della primitiva cripta di S.Elena, Rivio Lippi; Antichi legni narranti: il Deposto del Museo Diocesano di Jesi, Silvia Ballini.
Il convegno durerà tutto il giorno con una interruzione per il pranzo-buffet.
Informazioni: 0731 85017; ipazia.art@alice.it

da Giancarlo Rossi

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 23 maggio, 2006 
alle ore 16:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!