Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Un percorso didattico nelle Terre di Frattula

790 Letture
commenti

Logo - Terre di FrattulaDidattiche a cielo aperto grazie al concorso “Ti racconto il salame”. La scuola per l’infanzia di Castel Colonna, vincitrice del concorso per le scuole primarie, ha partecipato giovedì 18 aprile, al primo percorso didattico all’interno delle Terre di Frattula. Un gruppo di 28 bambini, dai 3 ai 5 anni, residenti a Castel Colonna e Monterado, accompagnati dalle insegnanti e guidati dall’Associazione PerCorsi Paralleli, nonché dal Sindaco Lorenzetti, hanno potuto familiarizzare con gli animali della fattoria, tra i quali i maialini dell’azienda La Pernice hanno sicuramente riscosso il maggior successo, e gustare presso l’Osteria sul Lago i prelibati piatti tipici a base di salumi offerti dal ristorante.

Suggestiva poi l’escursione guidata lungo le sponde del fiume Cesano di Senigallia. Tanti giochi e attività didattiche hanno coronato l’intera iniziativa.
Il concorso “Ti racconto il salame”, alla sua prima edizione, è stato promosso dal Comitato della manifestazione “Frattula in Festa” che si è svolta nel Comune di Castel Colonna, lungo le sponde del Cesano, il 22 e 23 aprile scorsi ed è attuato nell’ambito del programma di comunicazione ed educazione alimentare delle “Terre di Frattula”.
Un progetto che intende far esprimere ai bambini il loro rapporto con il cibo, avvicinandoli alla cultura gastronomica tradizionale attraverso le tematiche della stagionalità e calendarietà degli alimenti, facendo riflettere sull’importanza della storia e della memoria del territorio locale. L’appuntamento per la seconda edizione del concorso è il prossimo settembre.
Per informazioni Tel. 071 7957120 – www.terredifrattula.it

dal Comune di Castel Colonna

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 24 maggio, 2006 
alle ore 15:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!