Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: continua l’apertura della mostra “Donna nel ‘900”

giornata internazionale dei musei - foto Patrizia Lo ConteGrande successo al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli in occasione della Notte dei Musei sabato 17 maggio.



La serata ha avuto inizio nelle stanze del museo con spettacolo SONO IO, SONO NORI, in cui gli operatori del museo hanno dato voce alle poesie della stessa Nori, contestualizzate attorno ad un “diario immaginario” che ha saputo creare una grande suggestione negli spettatori, creando un’atmosfera che ha coinvolto l’attento pubblico in un viaggio emozionale tra le poesie di Nori e le sue opere.

Subito dopo, sempre al Villino Romualdo, c’è stata l’apertura della mostraDONNA DEL ‘900 nella cultura internazionale e nel lavoro“, esposizione in omaggio a figure femminili che hanno avuto rilievo nel mondo dell’arte contemporanea e in molteplici campi della cultura, ma in onore anche alle donne che con il loro impegno nel lavoro hanno apportato un significativo contributo allo sviluppo della società.

La serata è stata intensificata con conversazioni sulla figura di Nori come donna e artista e sul significato della mostra in cui ospite d’eccezione è stato Paolo Barozzi, autore di una delle fotografie in mostra che ritrae Peggy Guggenheim. Barozzi è stato assistente personale di Peggy negli anni ’60 e successivamente noto gallerista a Venezia e Milano, scrittore e personalità di spicco nel mondo dell’arte contemporanea.

Assieme a lui è intervenuto Ottavio Pinarello, artista veneto che opera tra pittura e fotografia attraverso particolari e originali sperimentazioni e di cui è possibile ammirare all’interno della mostra Women Story, opera fotografica su tela in cui, quasi sovrapponendo profili e volti di alcune signore di Ripe su uno scuro sfondo pittorico, racconta l’importanza e l’orgoglio della donna in generale, che tramite il lavoro e la coesione sociale ha contribuito a dare importanza alla propria figura senza necessariamente essere sotto i riflettori.

Barozzi e Pinarello sono stati presenti al Villino Romualdo anche il 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, tenendo una soddisfacente conversazione sull’essenza della mostra e sulla donna come protagonista nella cultura internazionale e nel lavoro. In particolare il pubblico è stato intrattenuto piacevolmente dai racconti di Barozzi. Alla giornata hanno partecipato anche gli artisti Antonio D’Agostino, Patrizia Lo Conte, Alfonso Napolitano, Fosca Rosselli e Emiliano Zucchini, autori di singolari scatti fotografici in mostra. Era presente anche il Commissario Prefettizio dott.ssa Francesca Montesi, che dal 1 gennaio 2014 rappresenta e amministra il Comune di Trecastelli fino alle prossime elezioni.

La mostra “DONNA DEL ‘900 nella cultura internazionale e nel lavoro” sarà visitabile fino al 25 maggio, tutti i giorni dalle 18 alle 20, il sabato mattina anche dalle 10.30 alle 12.30, con ingresso libero.

Per informazioni: Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Trecastelli loc. Ripe; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

da Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 22 maggio, 2014 
alle ore 17:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!