Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Trecastelli necessita di interventi nelle fognature”

fogne, fognatureGli esponenti delle liste civiche “Trecastelli ai cittadini” e “Solidarietà e partecipazione” stanno attuando un continuo dialogo coi cittadini allo scopo di contribuire alla soluzione dei numerosi problemi della nostra comunità locale.


Un problema serio, che si è palesato per l’ennesima volta durante le recenti piogge, riguarda la grave situazione della rete fognaria di alcune aree del territorio comunale. Nel piano triennale delle opere pubbliche non si fa cenno a questo problema che incide negativamente sulla qualità della vita di molti cittadini.

Il piano triennale delle opere pubbliche, giova ricordarlo, destina solo il 14% delle risorse ai territori che prima erano comuni mentre adesso sono “frazioni” ritenute evidentemente di secondaria importanza, come Castel Colonna e Monterado. Non va meglio ai territori di Brugnetto e Passo Ripe, dove verrà organizzato un nostro incontro pubblico, analogamente a quanto fatto a Ponte Rio.

Proprio in quest’ultimo incontro pubblico, che si è svolto alcuni giorni fa a Ponte Rio, sono emerse problematiche interessanti, alcune delle quali si sono tradotte sin da subito in azioni concrete. Una di queste, che riteniamo significativa, riguarda appunto il problema della fogne.

Lo scorso 5 agosto abbiamo depositato in comune una richiesta molto precisa e argomentata nella quale, ripercorrendo tutte le iniziative che in passato sono state intraprese, sinora senza risultati concreti, si chiede all’amministrazione di modificare il piano triennale delle opere pubbliche inserendo il rifacimento a regola d’arte di detta rete fognaria.

L’argomento non è stato inserito nell’ordine del giorno del consiglio comunale del 12 agosto, dietro la promessa di una celere convocazione di un consiglio comunale appositamente dedicato a questo importante tema.

Attendiamo fiduciosi e nel frattempo seguiamo questa vicenda così come le altre di cui, insieme a tanti cittadini, ci stiamo occupando.

Di seguito il testo della mozione:

COMUNE DI TRECASTELLI
AL CONSIGLIO COMUNALE
Convocazione del Consiglio Comunale e redazione dell’ordine del giorno da trattare ex art. 12 comma 5 dello Statuto Comunale.
Il sottoscritti consiglieri comunali Bellucci Romolo, Fattori Giuseppina, MontironiGloria, Peverelli Nicola
Premesso

-che alcuni cittadini di Ponte Rio residenti c/o un condominio di via 8 Marzo accusando problematiche afferenti le proprie condutture fognarie(allagamenti) in concomitanza di eventi meteorici di diversa portata, intentavano causa dinnanzi al Tribunale di Ancona- Sezione distaccata di Senigallia contro l’impresa costruttrice della palazzina condominiale ed il progettista e direttore dei lavori; – che in corso di causa, in virtù di una consulenza tecnica di ufficio disposta dal tribunale interpellato, emergeva che le problematiche sofferte dai cittadini di Ponterio erano riconducibili all’inadeguatezza della fognatura comunale, vuoi per carenze manutentive (….problemi di deflusso per le ostruzioni) vuoi per la sezione decisamente modesta del tubo della fogna per smaltire in modo efficace, sì da affermare che i suddetti problemi erano in prevalenza imputabili alla scarsa efficienza dell’impianto fognario comunale e che se la fogna comunale smaltisse regolarmente non si sarebbero segnalati problemi; -che con sentenza n. 31/12 il suddetto tribunale statuiva che i problemi lamentati dai cittadini dimoranti nel condominio di via 8 marzo erano imputabili alla scarsa efficienza dell’impianto fognario e che la fognatura comunale aveva difficoltà in momenti di forte intensità delle piogge a smaltire tutto il flusso, con conseguenti rigurgiti di acque non solo nel condomino di cui sopra ma anche in altre palazzine limitrofe; -che con verbale di riunione del 13/04/2011 il Comune di Monterado(oggi Municipalità) prendeva atto, in uno alla Multiservizi spa, delle problematiche che qui occupano e si impegnavano a rifare il tratto di fognatura di via 8 Marzo; -che il tratto veniva poi rifatto ed i condomini beneficiavano di un limitato giovamento posto che in occasione di forti eventi meteorici l’intervento non risultava sufficiente e si ripresentavano gli stessi problemi lamentati;
2 -che i problemi di deflusso delle condutture comunali riguardano anche via Martin Luther King come attestato dalle problematiche accusate da alcuni cittadini residenti
nella via in occasione di forti piogge cadute nel maggio c.a. e che da informazioni apprese dette problematiche si sono presentante in molte altre occasioni; -che in data 26 luglio c.a una “bomba d’acqua” ha colpito, tra le varie località, anche Ponterio di Trecastelli mettendo a nudo, ancora una volta, i problemi dell’impianto fognario comunale che, se ben funzionante, avrebbe di certo limitato i danni; -che il cittadino Luigi Casciato, anche in rappresentanza di altri cittadini di Ponterio, ha di recente inviato, anche al Comune di Trecastelli, diverse pec onde denunciare le problematiche relative agli allagamenti coinvolgenti le abitazioni private e richiedere un pronto intervento; -che il Comune di Monterado, in virtù della legge regionale Marche che ha disposto la fusione dei Comuni di Ripe, Monterado e Castel Colonna, è ora Municipalità del Comune di Trecastelli e che, quale corollario, le fogne pubbliche di proprietà dell’estinto Comune di Monterado, risultano ora di proprietà del nuovo Comune di Trecastelli; -che in data 15/07/2014 il Consiglio Comunale di Trecastelli ha approvato le linee programmatiche presentate dal Sindaco. Tali linee programmatiche non prevedono il rifacimento o la sistemazione a regola d’arte delle fognature comunali ubicate a Ponterio in via 8 Marzo e via Martin Luther King; -che ai sensi dell’art. 13 comma 3 dello Statuto Comunale è facoltà del Consiglio Comunale di integrare dette linee programmatiche alla luce delle esigenze emerse, anche di recente, c/o la località di Ponterio.
Tanto premesso
I sottoscritti consiglieri propongono che il Consiglio Comunale approvi la presente integrazione delle linee programmatiche sindacali: rifacimento o sistemazione a regola d’arte della fognatura comunale di Ponterio(via 8 marzo e via Martin Luther King) anche mediante l’ausilio della partecipata e convenzionata società Multiservizi spa, o , in ogni caso, adozione dei più opportuni interventi onde eliminare definitivamente i problemi di allagamento dovuti al mal funzionamento delle fogne comunali.

Si allegano i seguenti documenti:
-CTU studio tecnico Antonucci e Leoni;
-Sentenza n. 31/12 del Tribunale di Senigallia;
-Verbale di riunione del Comune di Monterado del 13/04/2011.
Trecastelli, 04/08/14
Cons. Romolo Bellucci
Cons. Giuseppina Fattori
Cons. Gloria Monitroni
Cons. Nicola Peverelli

da Lista civica “Solidarietà e partecipazione” – Lista civica “Trecastelli ai cittadini”

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 13 agosto, 2014 
alle ore 18:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!