Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli dà il via al piano dei lavori pubblici nelle tre località

1.136 Letture
commenti
Comune di Trecastelli, municipio di Ripe

L’Amministrazione Comunale di Trecastelli ha finanziato ed approvato l’attuazione di diversi progetti relativi ai lavori pubblici; parte di questi sono già terminati e altri sono in via di assegnazione. Il piano prevede un insieme di interventi con l’apertura di diversi cantieri sul territorio del nuovo Comune di Trecastelli.

Nel dettaglio si sono conclusi i lavori per la realizzazione di un collegamento pedonale in via San Pellegrino, a Ripe, con il potenziamento della linea dei collettori fognari per le acque meteoriche. Allo stesso modo si sono conclusi i lavori relativi ad un primo stralcio per la riqualificazione di via Antonelli, nella località Brugnetto, dove si sono realizzati nuovi marciapiedi e si è provveduto al rifacimento della pavimentazione stradale.

In via di assegnazione invece altri numerosi interventi. A Castel Colonna è prevista la riapertura della via San Francesco: il progetto prevede la rimozione del movimento franoso dalla sede stradale e il ripristino della pavimentazione.
Un ulteriore intervento nella municipalità di Castel Colonna è programmato presso la località della Croce, dove si andrà a realizzare il 1° stralcio del collegamento ciclo pedonabile Croce-Monterado: quest’opera sarà solo il primo di un intervento che, nel suo complesso, prevederà di collegare i due centri abitati.
Altri lavori sono previsti presso il cimitero di Monterado con il rifacimento di parte del parcheggio.

Nella località Ripe sono già stati approvati: la sistemazione del marciapiede di via Secchiaroli e il rifacimento della pavimentazione stradale adiacente. Allo stesso modo prenderanno il via i lavori per il rifacimento del sagrato della chiesa di San Pellegrino, programmati in concomitanza con il restauro di quest’ultima.

Diversi lavori sono stati anche realizzati presso gli edifici scolastici del Comune di Trecastelli.
Non per ultimo si realizzerà l’anello antincendio presso la scuola media di Ripe che sarà finanziato con i fondi Statali ottenuti con la partecipazione dello stesso Comune ai bandi.

Un ulteriore importate intervento è la realizzazione del 1° stralcio del rifacimento della pavimentazione stradale del PIP di Ponte Lucerta attraverso l’utilizzo di una particolare tecnica costruttiva innovativa, il riciclaggio a freddo. Tale tecnica consiste nell’asportare la pavimentazione esistente e poi di riutilizzare la stessa per formare il nuovo strato della nuova sede stradale. Così si riducono i costi e si crea un notevole vantaggio ambientale in quanto viene riutilizzato il materiale indirizzato in discarica.

I lavori terminati e quelli in fase attuativa, finanziati per un importo di circa 350.000 €, fanno parte di un ampio e articolato piano di interventi che riguardano tutto il territorio del nuovo Comune di Trecastelli per rispondere alle esigenze dei cittadini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!