Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Liberazione, Trecastelli si prepara a celebrare la ricorrenza

Festa della LiberazioneLa Comunità di Trecastelli si prepara a celebrare il 70° anniversario della Resistenza, giorno significativo per la Storia della nostra Nazione che segna la fine della seconda guerra mondiale e dell’occupazione della Germania nazista.



Per ricordare uomini e donne di tutta la patria che si sono battuti per affermare gli importanti valori di democrazia, libertà, giustizia e pace stabiliti dalla Costituzione Italiana, la mattina di sabato 25 Aprile alle ore 10, il Circolo ARCI Alcide Cervi della località di Ponte Rio assieme all’Amministrazione Comunale organizza una manifestazione che prevede la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai caduti di Monterado, a cui seguirà la benedizione del parroco, il saluto del Sindaco e l’intervento dell’onorevole Marisa Cinciari Rodano. Alle 12.30 avrà luogo un pranzo sociale presso il Circolo ARCI.

Domenica 26 Aprile l’Amministrazione Comunale a fianco dell’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra Sezione di Ripe, invita la comunità a ritrovarsi alle ore 11 del mattino nel giardino del Villino Romualdo a Ripe, per recarsi presso la Cappella San Giovanni Paolo II, dove si celebrerà la S. Messa. Subito dopo avrà luogo la benedizione della corona d’alloro e il corteo per la deposizione della corona al Monumento dei Caduti. Un gesto significativo che vuole onorare il sacrificio dei soldati del territorio, con l’intento di lasciare in eredità alle nuove generazioni l’importanza delle grandi azioni che hanno fatto la storia del nostro paese. Non mancherà l’intervento delle Autorità Civili e del Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra di Ripe e per concludere la lettura di poesie inerenti la guerra e di alcuni passi sulla Liberazione del territorio di Trecastelli.

In occasione di questa significativa ricorrenza la cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

Anche il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico sabato 25 e domenica 26 aprile la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30. Chi è interessato avrà la possibilità di visitare la collezione dell’artista Eleonora De’ Nobili, patrimonio di rilievo per il territorio di Trecastelli e la mostra NORI DE’ NOBILI, Donna tra le donne. L’ingresso al museo e alla mostra è gratuito, come le visite guidate per singole persone e gruppi.

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Trecastelli-Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 24 aprile, 2015 
alle ore 19:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!