Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: Conigli non convoca Consiglio Comunale, minoranza si rivolge al Prefetto

Peverelli e Fattori: "Richiesta l'assise per discutere del centro unico di cottura per le mense scolastiche. Sono passati 20 giorni"

1.965 Letture
commenti
Comitato "No mensa unica a Trecastelli"

I gruppi di minoranza consiliare in data 17/06/2016 hanno richiesto al sindaco Faustino Conigli, in qualità di presidente del Consiglio Comunale, la convocazione del Consiglio Comunale per trattare, tra gli ordini del giorno, l’annullamento o la revoca in autotutela della delibera n. 33 del 1/6/16 che ha previsto l’istituzione di un centro unico di cottura per le mense scolastiche.

Ai sensi di legge (Testo Unico Enti Locali; Statuto Comunale; Regolamento del Consiglio Comunale) il Consiglio si doveva riunire, previa convocazione del sindaco, entro la data del 07/07/2016.

Ma il consiglio non è stato convocato. Facciamo presente che al sindaco/presidente del Consiglio Comunale non è riconosciuta alcuna discrezionalità in tal senso, tant’è che se non provvede alla convocazione nei termini di legge il Testo Unico degli Enti Locali prevede la diffida prefettizia o addirittura la convocazione ad opera dello stesso Prefetto.

Abbiamo pertanto richiesto l’intervento del sig. Prefetto di Ancona Dott. Antonio D’Acunto affinché siano messe al bando omissioni strategiche o di comodo volte a svilire il ruolo del Consiglio Comunale quale imprescindibile organo di indirizzo politico e di confronto politico-democratico.

Rammentiamo, inoltre, al sig. sindaco che all’atto del suo insediamento ha giurato di osservare la Costituzione e le leggi delle Stato.

Siamo certi che il “percorso condiviso” con la Prefettura di Ancona possa fungere da illuminante guida per il nostro primo cittadino all’insegna del rispetto dei 20 gg. previsti tra la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale e la sua riunione.

I capigruppo consiliari
Nicola Peverelli– Trecastelli ai Cittadini
Giuseppina Fattori– Solidarietà Partecipazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!