Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: si è tenuto un convegno su come difendersi dai terremoti

Si è tenuto lo scorso 3 dicembre al Piccolo Teatro della località di Castel Colonna

1.546 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
A Trecastelli un convegno su come difendersi dai terremoti

Si è tenuto lo scorso 3 dicembre a Trecastelli, al Piccolo Teatro della località di Castel Colonna, l’incontro “TERREMOTI: COME DIFENDERSIUn territorio che ha subito terremoti in passato ne subirà certamente in futuro”.

La giornata di studio, promossa dal Comune di Trecastelli e dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, ha affrontato un tema di grande attualità, che riguarda da vicino il territorio e i suoi cittadini. Dopo i saluti del Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, ha preso la parola il prof. Giuseppe Santoni, con un intervento dal titolo “Il Terremoto del 1741 nel commissariato di tomba e altri terremoti storici”. Il prof. Santoni ha fornito interessanti cenni storici del terremoto che nel 1741 ha colpito il Commissariato di Tomba (l’odierno territorio di Trecastelli). Avvalendosi d’immagini di documenti storici, Santoni ha inoltre illustrato testimonianze di altri terremoti della zona, dando al pubblico un importante quadro storico del luogo. Subito dopo è intervenuto l’ing. Giuseppe Pace che parlato della “Vulnerabilità sismica degli edifici”.

Un intervento molto tecnico quello dell’ing. Pace, ma che ha saputo coinvolgere tutti i presenti, grazie all’attualità dell’argomento, trattato in modo vasto ed esaustivo, con cui ha fornito preziose nozioni e informazioni in merito alla vulnerabilità sismica delle diverse tipologie di edifici. Il presidente del Gruppo Comunale Protezione Civile, Mario Meme’, ha poi mostrato il nuovo pieghevole della Protezione Civile del Comune di Trecastelli, che suggerisce una serie di preziose indicazioni e norme di comportamento sia in caso di terremoto che in caso di alluvione, oltre che una serie di numeri utili. Il pieghevole sarà distribuito ai residenti di Trecastelli. L’interessante incontro si è concluso con i saluti finali dell’assessore ai lavori pubblici, ambiente e territorio di Trecastelli Marco Sebastianelli.

Per Informazioni: Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071.7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!