Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Marco Frattini - fisioterapia e chiropratica - Senigallia, Castelvecchio di Monteporzio, Fano

“Ma le Sirene sono esistite davvero?” Anna Pia Giansanti ne parla a Trecastelli

Venerdì 5 ottobre la scrittrice presenterà il suo libro sul tema

Manifesto presentazione libro Giansanti

La Biblioteca Comunale della Città di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 21.15, accoglie la presentazione del libro di Anna Pia Giansanti “Sirene un incantevole inganno” (Ventura Edizioni).

All’incontro interverranno l’editrice Catia Ventura e Anna Pia Giansanti. L’autrice parte dal racconto di un’esperienza personale e intrigante che l’ha portata a domandarsi: “Ma le Sirene sono esistite davvero?”. Da questa domanda si snoda un lungo racconto che narra di una serie di avvistamenti, documentati fin dall’antichità, di miti e di relazioni tra queste straordinarie creature di terra e di acqua e le divinità della Grecia antica. Anna Pia Giansanti descrive poi i luoghi dove si narrava che le Sirene vivessero e dove sarebbero giunti i loro corpi dopo che si suicidarono…

Un testo avvincente e affascinante, che presenta un gran numero di raffigurazioni, dalle più antiche donne uccello alle successive donne pesce, seducenti e sensuali, fino alle iconografie che le vedono accanto a Santi cristiani. Una specie di viaggio attraverso l’Italia, alla ricerca di Sirene scolpite e dipinte e di storie colte, popolari e leggende ancora vive. Un percorso che dimostra come, nella musica, nelle arti figurative e nella letteratura, la Sirena sia stata in tutte le epoche e nei luoghi più distanti, fonte inesauribile d’ispirazione.

Allora, di fronte a quest’ossessiva presenza nel nostro immaginario, ci chiediamo: perché l’uomo ha attribuito a creature femminili non umane il potere di incantare fino all’alienazione? La colpa è delle Sirene che ci hanno stregato o dell’uomo che cerca il loro canto per perdersi? Tanti sono stati i libri pubblicati sulle Sirene, tra cui saggi di storia, archeologia, storia dell’arte, ma anche racconti fantastici, favole e perfino mockumentary.

Questo libro è però, fra tutti, uno dei più completi e più originali. La presentazione, promossa dal Comune di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale, è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!