Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Grandissima partecipazione a Trecastelli per l’inaugurazione della mostra “Millevolti”

Al Museo Nori De' Nobili l'esposizione, visitabile fino al 19 maggio, è stata dedicata al Prof. Carlo Emanuele Bugatti

Inaugurazione mostra Millevolti a Trecastelli

Grande partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo scorso 9 marzo 2019, in occasione dell’inaugurazione della mostra Millevolti – nove artisti reinterpretano le opere di Nori De’ Nobili.

L’esposizione è stata dedicata al Prof. Carlo Emanuele Bugatti, figura simbolo del Museo di Trecastelli che, sotto la sua direzione, nel corso di questi anni ha realizzato prestigiosi progetti legati all’immaginario artistico al femminile e mostre dedicate a Nori De’ Nobili, di cui l’ultima proprio questa.

Numerosi i cittadini, i visitatori e anche gli artisti ed estimatori delle arti visive che hanno assistito con partecipazione ed emozione alla presentazione. Il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli e l’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli hanno salutato il pubblico, sottolineando il grande lavoro del Prof. Carlo Bugatti per il Museo di Trecastelli e la volontà di continuarlo.

Inaugurazione mostra Millevolti a TrecastelliLa presentazione è proseguita con la presenza della Senatrice Silvana Amati, che ha ricordato con commozione il Prof. Carlo Bugatti e con l’intervento del Prof. Stefano Schiavoni, che ha citato i numerosi e importanti progetti che hanno svolto insieme. Anche il Consigliere di Senigallia Mauro Pierfederici, la Dott.ssa Stefania Pagani della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e la Presidente del Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia Michela Gambelli hanno preso la parola, omaggiando il Prof. Carlo Bugatti, le collaborazioni fatte insieme e la mostra che si andava a inaugurare.

La curatrice Simona Zava ha presentato Patrizia Lo Conte, Anna Mancini, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Stefania Piccioni, Stefania Ronchini, Susan Vici, Leandro Memè e Alfonso Napolitano: i nove artisti in mostra che, con le loro opere, hanno creato un percorso molto suggestivo e affascinate nelle sale del Cento studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

La mostra Millevolti – nove artisti reinterpretano le opere di Nori De’ Nobili è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia e con il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’esposizione sarà visitabile fino al 19 maggio 2019 martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Da Museo Nori De’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!