Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al Museo Nori De’Nobili tutto pronto per la mostra VOLÙMINA atto secondo

Appuntamento per venerdì 5 luglio alle ore 21.30

Biondi Abbigliamento - Nuove collezioni cerimonia uomo e donna - Castelleone di Suasa (AN)
Trecastelli, Villino Romualdo: sede del Museo Nori De' Nobili

Venerdì 5 luglio 2019, alle ore 21.30, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra “VOLÙMINA atto secondo – le artiste e il libro” a cura di Chiara Diamantini e Simona Zava.

Il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee vede protagoniste le opere di ben quarantadue artiste provenienti oltre che dall’Italia e dalla nostra regione, da vari paesi europei, dal nord e sud America e dal Giappone. Come scrive Chiara Diamantini: “Questa mostra è stata ideata come un continuum-omaggio alla rassegna “Volùmina” curata da Mirella Bentivoglio a Senigallia, nel 1988, e che aveva come sottotitolo “Il libro-oggetto rivisitato dalla donna artista del nostro secolo”. Molte delle partecipanti di allora sono qui presenti.”.

Il progetto del 1988 era nato da un’idea del prof. Carlo Emanuele Bugatti per promuovere l’Archivio della Poesia Visiva e del libro oggetto del Musinf di Senigallia. Il Direttore del Museo Nori De’Nobili, Stefano Schiavoni, afferma che: “Ho ritenuto di inaugurare la mia direzione del Nori Dè Nobili con questa proposta storica, di cui il nuovo allestimento ci consente una lettura rinnovata, che ci fa comprendere la ricerca della donna artista nel contesto della nostra società”. In esposizione si possono ammirare le opere di Annalisa Alloatti, Cesi Amoretti, Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, Irma Blank, Anna Boschi, Sara Campesan, Luisella Carretta, Paula Claire, Betty Danon, Paola Dessì, Chiara Diamantini, Neide Dias De Sá, Lia Drei, Anna Esposito, Kiki Franceschi, Coco Gordon, Anna Guillot, Elisabetta Gut, Randi Hansen, Ana Hatherly, Annalies Klophaus, Janina Kraupe, Maria Lai, Sveva Lanza, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Aurélia Muñoz, Giulia Niccolai, Anézia Pacheco e Chaves, Pia Pizzo, Betty Radin, Giovanna Sandri, Alba Savoi, Greta Schödl, Berty Skuber, Franca Sonnino, Chima Sunada, Anna Torelli, Anna Uncini, Silvia Venuti. La mostra “VOLÙMINA atto secondo – le artiste e il libro” è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti Amici del Musinf e con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!