Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli si parla delle foibe

Il 30 aprile un incontro promosso da Anpi

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe
Venerdì 30 aprile alle ore 18,30 avrà luogo il terzo evento promosso dalla sezione Anpi di Trecastelli, in collaborazione con la libreria Iobook e l’associazione di Storia Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Trecastelli: il confine orientale e le Foibe.
 

Interverranno alla conversazione due ospiti d’eccezione: Eric Gobetti esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, autore del libro “E allora le foibe” pubblicato da Laterza e la professoressa Giuseppina Mellace dell’associazione di Storia Contemporanea, autrice di “Una grande tragedia dimenticata, la vera storia delle Foibe” della New Compton editori. Sarà presente all’incontro anche Mattia Tisba, vicepresidente dell’Anpi Provinciale con il racconto di una storia inedita. 
 
È possibile parlare di Foibe con serietà, rigore storico e soprattutto senza incorrere in strumentalizzazioni politiche e con rispetto delle vittime?  È sicuramente difficile, innanzitutto perché la storia delle Foibe è molto complessa, ma anche perchè necessita di una contestualizzazione geografica e storica scrupolosa, che spesso viene trascurata più o meno consapevolmente. Questo sarà l’intento che ispira la serata.
 
Un’occasione per conoscere e capire questa pagina della nostra storia, che non può essere dimenticata o rimossa dalla nostra memoria e che è in qualche modo molto interconnessa con la storia della nostra vallata e della provincia. 
 
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook e dal canale Youtube di “Anpi Trecastelli”.
 
Da
Anpi Trecastelli
 
Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 29 aprile, 2021 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!