Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)

Dieci anni col museo Nori De’ Nobili di Trecastelli

In tanti all'evento dell'8 ottobre

Museo De' Nobili

Lo scorso 8 ottobre 2022 si è tenuta al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli “INSIEME A NORI, 2012-2022 Dieci Anni di Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee”.

Numerosi cittadini e visitatori hanno assistito all’evento con interesse; hanno partecipato anche artisti ed estimatori delle arti visive e, tra le varie personalità, hanno fatto omaggio al decennale del Villino Romualdo e del Museo Nori De’ Nobili il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Trecastelli David Galluzzi e gli Ex Sindaci Fausto Conigli e Sandrino Grossi e il Maestro Federico Mondelci. Nelle sale del Museo che ospita la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, l’Assessore alla Cultura Liana Baci, il Direttore del Museo Stefano Schiavoni hanno salutato il pubblico presente e ringraziato tutti gli artisti e i collaboratori che in questi dieci anni hanno contribuito ad accrescere l’importanza del Museo e del Centro Studi, ricordando inoltre la figura di Carlo Emanuele Bugatti e di Giuliano De Minicis. Un saluto al pubblico presente è stato fatto anche dal Direttore del Musinf di Senigallia, il Prof. Gianmario Raggetti. Subito dopo gli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì hanno condotto nelle sale del Museo una visita guidata straordinaria introdotta dall’operatrice museale Simona Zava, coinvolgendo gli spettatori, tra pensieri e parole, in una visita tra le opere di Nori insolita ed emozionale.

La serata si è conclusa con la presentazione del Video “INSIEME A NORI, 2012-2022 Dieci Anni di Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee”, in cui si possono ammirare alcuni tra i momenti più significativi che hanno caratterizzato la storia del Museo e del Centro Studi sulla Donna trascorsi in questi primi dieci anni, tra mostre, inaugurazioni, presentazioni, concerti e iniziative culturali. L’evento è stato inserito all’interno della 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanee Italiani e promosso dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, con la collaborazione dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!