Trecastelli, prova di evacuazione per i bambini della scuola primaria di Ripe
Si è svolta sabato 17 maggio alla presenza dei volontari della Protezione Civile

Sabato 17 maggio alla Scuola Primaria di Ripe i bambini hanno avuto la possibilità di effettuare una prova di evacuazione con la super-visione del gruppo volontari della Protezione Civile di Trecastelli, come programmato nell’ambito del Progetto d’Istituto “1,2,3, sicurezza, via!”.
Al suono della sirena gli alunni hanno eseguito l’evacuazione dall’edificio scolastico, mentre alcuni osservatori della Protezione civile, posti in ogni piano della scuola, controllavano lo svolgersi dell’attuazione del Piano d’Emergenza, affinché tutto avvenisse con correttezza e rapidità.
Così è stato! Tutti i bambini erano emozionati e soddisfatti per aver ricevuto gli elogi dei volontari al termine della prova.
Per di più ad accrescere la curiosità e la conoscenza in materia di sicurezza ed emergenza, ha contribuito l’unità cinofila di Jesi, con i suoi cani addestrati per la ricerca di persone nelle varie calamità.
Anche alcuni bambini sono stati coinvolti nella ricerca di persone scomparse, fingendosi vittime di calamità, per essere poi ritrovati dai cani addestrati. È stato davvero difficile contenere l’entusiasmo dei bambini che volevano essere protagonisti nel ruolo di bambini scomparsi.
Tutto questo si è svolto alla presenza del sindaco di Trecastelli e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo che hanno salutato e ringraziato i volontari della Protezione civile, il gruppo cinofili e i bambini accompagnati dai loro insegnanti.
Confidando che la sicurezza diventi un abito da vestire quotidianamente, auguriamo ai nostri alunni di crescere…SICURI, pur senza vivere realmente situazioni di emergenza!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!