Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

Sta per ripartire il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica!

A Trecastelli

Sta per ripartire il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” finanziato dalla Regione Marche – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale con il FNPG 2024/2026 e coordinato dal Csv Marche Ets.
 

Anche il Comune di Trecastelli ha aderito al progetto. Le attività partiranno dal 7 Luglio coinvolgendo 2 squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per 2  settimane
 
Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si “sporcheranno le mani” per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
 
Nel dettaglio le attività nel Comune di Trecastelli si svolgeranno presso i parchi cittadini di tutte le località e riguarderanno attività di manutenzione del verde pubblico, sistemazione dell’arredo urbano e piccola pulizia del territorio 
 
A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 75 euro (150 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
 
L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso per i nostri ragazzi – dichiara il Sindaco Marco Sebastianelli – e contribuisce a rafforzare la coesione e la conoscenza tra le nuove generazioni di Trecastelli.
Raggiunta la quinta edizione – aggiunge Federico Bruni, Presidente del Consiglio Comunale e delegato alle politiche giovanili – siamo felici di poter dare la possibilità ad altri ragazzi di prendersi cura del bene comune.
Comune di Trecastelli
Pubblicato Venerdì 20 giugno, 2025 
alle ore 9:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!