Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe festeggia i suoi maggiorenni

Candeline per i 18enni del paese: consegnate la tessera elettorale e una copia della Costituzione

"Anche noi maggiorenni" a RipeVenerdì 14 dicembre nella sala consiliare del comune di Ripe si è svolta una particolare manifestazione dal titolo “Anche noi maggiorenni”. Nel corso della piacevole serata sono state spente, simbolicamente, le candeline per tutti i cittadini che nel 2012 hanno compiuto diciotto anni.



La serata è stata inaugurata dal saluto del sindaco alla platea composta non solo dai festeggiati ma anche dal resto della cittadinanza, accorsa per festeggiare questa nuova generazione che si affaccia ai diritti e ai doveri della maggior età. Al saluto del sindaco ha fatto seguito un interessante intervento della professoressa di filosofia Laura Cavasassi su un volume di Immanuel Kant dal titolo quanto mai evocativo: “Per la pace perpetua”.
La relatrice, nel corso di un’esaustiva spiegazione sul volume e sull’importanza del filosofo tedesco, ha ricondotto le matrici filosofiche del discorso presenti nel libro all’attuale congiuntura socio-economica della società, lanciando un chiaro messaggio ai giovani sull’importanza dell’impegno e della partecipazione attiva.

Dopo l’intervento della professoressa Cavasassi ci sono stati i saluti delle forze dell’ordine che nel loro discorso hanno ribadito con forza il loro appoggio e supporto ai giovani e la loro duplice funzione, da un lato di controllori del rispetto delle regole, dall’altro di garanti della libertà individuale di ogni cittadino.

A seguire gli interventi dell’Avis comunale e della protezione civile che hanno invitato i ragazzi a riflettere sull’importanza del volontariato in questi due ambiti nei quali, con il raggiungimento della maggiore età, i ragazzi possono prendere parte in modo attivo.
"Anche noi maggiorenni" a RipeLa serata è poi proseguita con la consegna a tutti i “nuovi” maggiorenni della tessera elettorale e di una copia della costituzione, poi, dopo le fotografie di rito con il sindaco, come in ogni compleanno che si rispetti, è arrivata la torta che è stata spenta all’unisono da tutti i ragazzi.

La manifestazione ha riscontrato una grande partecipazione a livello cittadino e un grande entusiasmo da parte dei ragazzi felici di aver potuto vivere una specie di secondo compleanno. Per questo motivo l’iniziativa, che è già al secondo appuntamento, sarà sicuramente riproposta il prossimo anno. Il comune di Ripe vuole ringraziare tutti quelli che sono intervenuti e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 17 dicembre, 2012 
alle ore 18:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!