Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo e Terre di Senigallia

Giornata Terre di Senigallia relatoriUn momento di incontro ed approfondimento per progettare un sistema territoriale atto a promuovere, recuperare e valorizzare il patrimonio ecclesiastico, inteso anche in senso storico, artistico, architettonico e museale, al fine di ottenerne un’adeguata fruizione turistica nella salvaguardia della funzione primaria, ovvero quella pastorale.


Questo, in sintesi, è stato l’oggetto dell’iniziativa voluta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana: assemblea permanente dei vescovi italiani) e snodatasi nell’arco di venerdì 14 e sabato 15 marzo scorsi, in collaborazione con la Diocesi di Senigallia e la Cooperativa “Undicesimaora” che ha curato egregiamente anche la parte operativa.

Un appuntamento al quale ha preso parte anche il Comune di Corinaldo nelle persone del sindaco Matteo Principi e dell’assessore alla Cultura Giorgia Fabri, dato che la nostra cittadina è direttamente coinvolta nel progetto Terre di Senigallia: fede, semplicità, bellezza.

Il progetto di respiro nazionale denominato “Ci rimettiamo in gioco”, destinato ai Direttori Diocesani e a tutti gli operatori coinvolti nel settore dello sport, turismo e tempo libero, si snoda in dieci tappe ripartite da gennaio a luglio 2014.

Nell’appuntamento senigalliese, l’attenzione si è focalizzata sulla presentazione del 1° Parco Ecclesiale nazionale che coinvolge  Senigallia e i centri dell’entroterra appartenenti al territorio diocesano. Una sperimentazione ambiziosa e quanto mai opportuna, riguardante un particolare aspetto del turismo religioso, soprattutto in un territorio come il nostro segnato dall’esperienza della fede nel quotidiano.
 
A questo proposito, la giornata di sabato 15 marzo si è rivelata particolarmente prolifica. Luogo del convegno la Rotonda a Mare che, in un primo momento, ha ospitato la preghiera e la successiva introduzione del vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni;

successivamente, ha avuto luogo la tavola rotonda “Il parco naturale ecclesiale: un sistema di valorizzazione e di organizzazione pastorale”, moderato da  Mons. Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del turismo, Sport e Tempo Libero.

Sono intervenuti: Ernesto Diaco, Vice responsabile del Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI; mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per i Beni Culturali ecclesiastici; Giovanni Gazzaneo, Coordinatore della rivista “Luoghi dell’Infinito”; Maria Pia Bertolucci, Presidente Nazionale del Centro Turistico Giovanile; Maurizio Baiocchi, Docente di Marketing e Comunicazione d’Impresa Iulm–Milano. Successivamente il dr.

Giovanni Bomprezzi, presidente della Cooperativa “11esima Ora”, ha presentato il progetto di realizzazione del parco nella Diocesi di Senigallia. Quindi, è stato il turno del Dialogo di Approfondimento con le Istituzioni regionali e locali, guidato dal presidente dell’Associazione “Antichi Sentieri–Nuovi Cammini” Adolfo Leoni e con l’intervento di Paola Giorgi, assessore della Regione Marche alle Politiche Comunitarie, di Maurizio Mangialardi, in questa occasione in veste di Presidente Anci Marche, e del Segretario alla Consulta Regionale Cem Beni Culturali Giuseppe Cucco.

Come da programma, nel pomeriggio l’iniziativa si è spostata a Corinaldo dove, dopo una degustazione dei prodotti tipi della locale enogastronomia, una delegazione dei partecipanti all’incontro senigalliese sono stati accolti dal Parroco mons. Giuseppe Bartera e dalle Autorità cittadine.

E’ stata offerta ai presenti una visita guidata al centro storico (“borgo” turistico d’Italia e d’Europa e città gorettiana), con partenza dal teatro comunale C.Goldoni, dopo aver potuto prendere visione della casa natale della santa.

La trasferta corinaldese si è conclusa con la celebrazione della messa concelebrata dal vescovo Orlandoni nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo.

da Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 28 marzo, 2014 
alle ore 10:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!