Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: da Solidarietà Partecipazione arriva l’odg sul jobs act di Renzi

Logo della lista Solidarietà PartecipazioneIl gruppo consiliare Solidarietà Partecipazione ha presentato all’attenzione del prossimo consiglio comunale di Trecastelli un ordine del giorno per discutere i provvedimenti che il Governo Renzi ha in animo di emanare sui temi che riguardano i diritti dei lavoratori tutelati dallo Statuto dei Lavoratori.



Con l’odg si invitano Giunta e Consiglio ad aderire alla manifestazione nazionale indetta dalla CGIL a difesa dell’art. 18 di quello Statuto e più in generale dei diritti e della democrazia nei luoghi di lavoro.
Riteniamo infatti che in casi come questi, un’amministrazione che voglia rappresentare la sua comunità non possa esimersi dall’esprimere i propri intendimenti e quelli della maggioranza della popolazione.

I principi costituzionali testimoniano contro la scelta del Governo, scelta maturata con un iter parlamentare insolito e preoccupante come la fiducia richiesta su una legge delega, cioè un atto vuoto che permetterà al governo di riempirlo senza ulteriori ed efficaci controlli parlamentari.

Riteniamo la manifestazione – nonostante i limiti in quanto poteva essere espressione più ampia di tutte le rappresentanze del mondo del lavoro – un appuntamento emblematico e fondante per difendere non solo i frutti più maturi delle lotte e dei sacrifici della stagione bella dei primi anni settanta ma soprattutto per ribadire che ogni sviluppo economico, sociale e civile non può avvenire contro il lavoro e la sua dignità. Quindi rafforzare quella giornata con la partecipazione delle istituzioni locali, le più vicine ai cittadini e ai loro bisogni non esula certo dai compiti istituzionali di un comune ma anzi, ne testimonia l’utilità e la sensibilità di organo sociale.

Ci auguriamo che le tradizioni democratiche e popolari dei nostri territori non vengano tradite.

da gruppo Solidarietà Partecipazione

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 16 ottobre, 2014 
alle ore 15:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!