Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il comune di Arcevia commemora i caduti di tutte le guerre e le forze armate

Domenica 8 novembre la celebrazione a Montefortino

Soldati in trincea durante la prima Guerra mondiale

Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, data storica per l’Italia, Arcevia si appresta a celebrare ed onorare la memoria dei Caduti e dei Dispersi di tutte le guerre, nonché ricordare la giornata delle Forze Armate e del Combattente, con una cerimonia semplice ma dal profondo significato.

Tale cerimonia si terrà nella frazione Montefortino di Arcevia, domenica 8 novembre.

Montefortino è una comunità che ha dato tanto in termini di sacrificio umano sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale. La manifestazione sarà svolta su iniziativa della Sezione locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci insieme all’amministrazione comunale, in collaborazione con le altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali.

Quest’anno ricorre il centenario dell’ingresso nella prima guerra mondiale dell’Italia, per cui la città di Arcevia ha sacrificato ben 244 persone. Il ricordo delle guerre e dei caduti deve portare ad una riflessione sull’importanza della pace e dell’attività diplomatica per la risoluzione dei conflitti. Sono ormai trascorsi oltre 70 anni di pace nel nostro Paese dalla fine dell’ultimo conflitto mondiale e dal cuore di ciascuno di noi sgorga l’auspicio profondo di un futuro di pace, democrazia e libertà per la nostra Italia e per tutti i Popoli del mondo.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 10,30 la messa presso la chiesa di Montefortino; alle ore 11,15 la formazione del corteo e la posa della corona alle lapidi della prima e seconda Guerra mondiale, benedizione, saluto delle rappresentanze ed orazione ufficiale del sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi. Al termine della cerimonia si terrà un rinfresco presso il piazzale antistante a cura della associazione sportiva Montefortino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!