Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gastone Pietrucci inaugura l’anno dell’Unitre di Corinaldo

L'anima del gruppo La Macina interviene sabato 17 novembre

Fabbri Infissi - Blindate Dierre - Black Friday 23 novembre 2018
Logo Unitre

L’etnomusicologo Gastone Pietrucci, voce ed anima del Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Marchigiano La Macina, sarà ospite speciale alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Unitre di Corinaldo, prevista per sabato 17 novembre p.v., nella sala comunale “ A. Ciani”.

Il maestro terrà una lectio magistralis dal titolo “La canzone popolare come incanto racconto e canto”: un’affascinante presentazione del lavoro di ricerca sulla tradizione orale marchigiana che vedrà impegnati, accanto al cantore e narratore Pietrucci, Marco Gigli ( chitarra, canto e controcanto), Adriano Tanorro (chitarra e mandolino) e Giorgio Cellinese (coordinatore) .

L’intervento del gruppo La Macina è inserito in un progetto di più ampio respiro che l’Associazione Unitre propone, a partire da quest’anno, sul tema della Marchigianità: un percorso attraverso varie attività culturali ed esperenziali per cogliere e valorizzare l’identità nascosta della nostra regione e dei suoi abitanti.

L’apertura al territorio, l’educazione permanente e ricorrente, il dialogo tra le generazioni, uno sguardo attento al presente, la cooperazione e la condivisione sono gli aspetti fondamentali di quella cultura viva e rispettosa della dimensione umana che l’Unitre intende promuovere tra i suoi associati, sostiene la presidente Maria Ferroni.

Comune di Corinaldo
Pubblicato Venerdì 16 novembre, 2018 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!