Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per “E’ caduta una Stella nel Giardino” al Museo Nori de’ Nobili di Ripe

1.242 Letture
commenti

Recital di poesie al Museo Nori de' Nobili di RipeGrandissima partecipazione di pubblico allo spettacolo “E’ Caduta una Stella nel Giardino”, che si è svolto lo scorso 25 ottobre al Museo Nori De’ Nobili di Ripe.

L’evento, un Recital di poesia e musica che prendeva il titolo da una poesia della stessa Nori, è nato da un’idea di Giuliano De Minicis, al fine di poter creare un’opportunità per far conoscere meglio il percorso di Nori attraverso testi creati da Fabio Ciceroni e poesie di Nori, scritte durante il lungo periodo che ha trascorso in casa di cura e tratte da due suoi taccuini autografati.


Lo spettacolo è iniziato a porte chiuse, con il pubblico che attendeva nel giardino del Villino Romualdo il suono delle campane della piazza; subito dopo dalla terrazza del Villino la tromba di Samuele Garofoli ha introdotto Beatrice Pietrucci che è uscita dall’ingresso del Museo recitando la poesia “E’ Caduta una Stella nel Giardino”.

Questo è stato l’inizio del recital, dopodiché il pubblico, in maniera molto composta, ha seguito l’attrice al piano superiore del Villino, nelle stanze del museo e tra i dipinti di Nori Mauro Pierfederici ha interpretato le note di vita dell’artista di Fabio Ciceroni, seguito dalla profonda voce di Beatrice Pietrucci che ha dato l’anima alle poesie di Nori, interpretandole assieme all’accompagnamento musicale di Lucia Galli all’arpa e Samuele Garofoli alla tromba.

I due bravissimi musicisti hanno avvolto lo spettacolo in un’atmosfera ancora più coinvolgente. Gli ospiti, molto partecipi e interessati, hanno percorso in questa situazione suggestiva tutte le stanze del museo. Al termine del recital il pubblico ha avuto modo di poter parlare con gli interpreti e visitare la collezione di opere di Nori.

La manifestazione, che si è snodata tra Ripe e Corinaldo, grazie alla completa collaborazione tra le due amministrazione comunali, è stata l’appuntamento conclusivo di “Un Anno di Nori – Eventi nell’Anniversario dell’Apertura del Museo Nori De’Nobili” che ha avuto inizio con l’incontro “Per Conoscere Nori – la donna e l’artista”, al Villino Romualdo a Ripe lo scorso 13 ottobre, proseguendo poi con lo spettacolo “Sono Io, Sono Nori” che si è svolto a Corinaldo il 19 ottobre alla Pinacoteca Civica Raccolta Claudio Ridolfi per poi concludersi a Ripe con “E’ Caduta una Stella nel Giardino”.

L’intera manifestazione ha avuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, dei Comuni di Corinaldo e Ripe e del Musinf di Senigallia.

Il Museo Nori De’Nobili in occasione della festa dei Santi sarà aperto al pubblico venerdì 1 novembre dalle 16.30 alle 18.30, sabato 2 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 e domenica 3 dalle 17.00 alle 19.30 con la possibilità di visite guidate gratuite effettuate dagli operatori dell’ufficio turistico.

Per informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 Ripe;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 30 ottobre, 2013 
alle ore 17:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!