Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gazebo, pergolati, serre da giardino e ripostigli: emanato il regolamento a Monterado

L'ingegnere Pastore e il Sindaco DiamantiniEmanato il regolamento per la realizzazione di interventi edilizi minori. Il Comune di Monterado ha definito la qualità sul piano del decoro urbano e le tipologie sul piano urbanistico-edilizio in merito alle pertinenze. Lo scopo è quello di uniformare gli interventi e semplificare gli iter autorizzativi da parte degli utenti.
 

È diventata un’esigenza sempre più sentita tra la cittadinanza l’installazione di manufatti quali gazebo, pergolati, box per il deposito e tettoie, a servizio di edifici esistenti su giardini o corti esclusive delle abitazioni da utilizzare per ombreggiamento, arredo o per un utilizzo più agevole degli spazi esterni – spiega l’ingegnere Marco Pastore, responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Monterado – da qui la decisione di stilarne un regolamento, chiaro e preciso”.

Il Regolamento in questione definisce i manufatti riconducibili alla nozione di pertinenza: modeste strutture per la cura dei giardini e degli spazi esterni delle abitazioni quali verande, casette per ripostiglio di attrezzature da giardinaggio, gazebo, pergolati, tettoie ombreggianti per le autovetture o per il ricovero della legna da ardere e serre da giardino per il riparo di colture.

Al tempo stesso si precisa che tali manufatti, quando rispettano le limitazioni e le prescirizioni specificate dal presente Regolamento e quando il relativo volume è inferiore o pari al 20% di quello del fabbricato di cui vanno a costituire pertinenza, sono esclusi dal concetto di Nuova Costruzione, così come imposto dall’art. 3 lettera e6 del D.P.R. n.380/2001 – Testo Unico dell’Edilizia.
Pertanto non sono assoggettati al rispetto dei parametri imposti dal PRG e dal Regolamento edilizio comunale per le nuove costruzioni
– chiarisce l’ingegner Pastore per tutti gli interessati il regolamento dettagliato a giorni sarà presente sul sitowww.comune.monterado.an.it.
Attraverso un lavoro di coordinamento dell’Ufficio Tecnico e dell’amministrazione Diamantini, si è giunti alla stipula di questo regolamento che da un lato soddisferà le esigenze dei cittadini e dall’altro contribuirà al decoro urbano e alla bellezza ambientale e paesaggistica della città di Monterado”.

dal Comune di Monterado

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 30 novembre, 2009 
alle ore 11:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!