Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe, Conigli: “la minoranza non si è accorta del lavoro svolto in questi anni”

Cartellonistica stradale troppo confusionaria  secondo l’opposizioneQualche giorno fa il Gruppo consiliare di minoranza di Ripe, Lista Francesconi, ha inviato un comunicato stampa a nostro giudizio inaccettabile e non veritiero.
Solo qualche giorno fa la Lista Francesconi sembra essersi accorta del lavoro che in questi anni si è fatto intorno al piccolo artigianato artistico di Ripe.
 



Il paese dei mestieri” non certo di meno che il profilo culturale e artistico di Nori de’ Nobili, sono state in questi anni i due focus promozionali intorno cui, con il lavoro ed i generosi sacrifici, questi sì molto partecipativi ed appassionati, di tanti artigiani e cittadini attaccati autenticamente al proprio territorio, ci hanno permesso di promuovere il nome, l’immagine e la cultura di Ripe in giro per l’Italia e per l’Europa in diversi e prestigiosi ambiti istituzionali, turistici ed educativi.

La Lista Francesconi in uno sforzo di verità e rispetto delle persone, dovrebbe invece, rendere merito a chi con grandissimo senso civico si è impegnato per rendere vivo e interessante il progetto di un Paese che a livello turistico e promozionale non ha certo particolari ricchezze storiche o artistiche da proporre.

Se la Lista Francesconi avesse fatto delle scoperte in questo senso, o se avesse in questo periodo di comoda osservazione dell’altrui attività, individuato sul nostro territorio, opportunità alternative e altrettanto accattivanti, perché non si è degnata di proporle? Sono forse così geniali che si potrebbe rischiare di sconvolgere la tranquilla operosa attività intellettuale dei nostri concittadini?

Forse la Lista Francesconi, ha studiato in questo anno, strategie promozionali inimmaginabili e stupefacenti che, per salvaguardarne l’originalità, le conserva in un suo personale cassetto, privandoci tutti di tanta illuminante creatività?

Forse la Lista Francesconi era tanto impegnata “in altro” che non si è accorta di quanta gente in questi anni è venuta a Ripe richiamata dal lavoro, umile e positivo, dei nostri artigiani, che definiscono con spregio: “…mestieranti che per la maggior parte non sarebbero neanche da considerare tali…“ e non sanno quanti studenti, gruppi e media sono stati attratti, incuriositi anche da quelle caratterizzazioni che definiscono con altrettanta sprezzante boriosità: “…ridicoli e insignificanti nomignoli…”.

Cartellonistica stradale troppo confusionaria secondo l’opposizioneLa Lista Francesconi non si è mai accorta di quante iniziative nazionali, regionali e provinciali ci hanno coinvolto da protagonisti, ottenendo successi e apprezzamenti in ogni dove, grazie a questa “insignificante” proposta del nostro territorio.

Sembra che la Lista Francesconi, viva con disagio una frustrazione di cui certo non è causa né l’attività promozionale sul “Paese dei mestieri”, né quei “ridicoli nomignoli”, né le iniziative intorno alla figura di “Nori de’ Nobili”, né altro, se non quella arrogante personale ricerca di “significanza civile” che non possono permettersi, per i ruoli che ricoprono e che hanno ricoperto, la responsabilità che hanno e che hanno avuto e che dovrebbero aver sempre presente, per rispetto al passato ed al presente, alle persone, alla comunità e, se non alla propria, almeno all’altrui intelligenza.

Sulla questione poi della sostituzione del Segretario comunale, va precisato che è assolutamente falsa ed infondata l’affermazione di un maggior costo per il nuovo Segretario. Il reale risparmio economico, è riportato e “certificato” nel bilancio consuntivo 2009 e nel bilancio di previsione del 2010, entrambi approvati in Consiglio Comunale.
Si intende comunque sottolineare, come già detto in Consiglio Comunale, che il risparmio economico, non esula da altre motivazioni.

A questo punto però, ci nasce spontanea una domanda: Per quale motivo una operazione definita “legittima” dalla stessa minoranza, una operazione che è stata portata a termine anche da altri Comuni del nostro comprensorio (ed in tutta Italia al momento della tornata elettorale) nella massima tranquillità e serenità, sempre nella corretezza delle procedure e nel rispetto delle persone, non riesce ad essere accettata a Ripe dal gruppo di minoranza “Lista Francesconi”?


dal Sindaco del Comune di Ripe,
Fausto Conigli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2010 
alle ore 16:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!