Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe, il sindaco ha consegnato una copia della Costituzione ai giovani

Il Sindaco incontra i giovani di RipeE’ stato sicuramente un pomeriggio denso di spunti di riflessione, con protagonisti di giovani di Ripe, che hanno ricevuto dal sindaco una copia della Costituzione e la tessera elettorale.


I diciottenni si sono infatti ritrovati martedì 27dicembre in Municipio, insieme a molti esponenti dell’associazionismo locale, perché essere adulti significa assumersi le proprie responsabilità verso gli altri, all’insegna della solidarietà.
 
E’ questo lo spirito che ha animato l’iniziativa: “Voi giovani siete una parte fondamentale della nostra comunità locale, conosco molti di voi personalmente, so quanta ricchezza interiore c’è in voi; da oggi siete più adulti, quindi anche più liberi – ha affermato il sindaco Fausto Conigli nel suo intervento – per questo la Costituzione, che racchiude valori importantissimi, è un punto di riferimento per tutti.E’ una Costituzione giovane, nonostante sia in vigore da tanti anni, leggerla vi piacerà, la troverete interessante e attuale“.

Anche don Vittorio Mencucci ha offerto molti spunti di riflessione, spaziando dai filosofi greci ai pensatori moderni: “Abbiate il coraggio della vostra intelligenza, pensate autonomamente, siate individui liberi e responsabili, non membri di una massa informe” sono questi alcuni passaggi dell’ex insegnante, di fronte ad una platea particolarmente attenta.
 
Analogamente il maresciallo dei carabinieri Giampiero Lattanzi invita a leggere la Costituzione, poiché in essa le regole si coniugano con il rispetto delle libertà individuali.

E’ stata poi la volta di alcuni esponenti dell’associazionismo locale: Leandro Memé e Stefano Ripanti in rappresentanza dell’AVIS, Chiara Landi in rappresentanza della Protezione Civile, che hanno invitato i giovani a dedicare parte del loro tempo libero alla solidarietà concreta, all’aiuto del prossimo. L’importanza della donazione del sangue è notoria, chi è maggiorenne può fare questo regalo alla comunità: diventare donatore. E’ stata ricordata la figura di Sandro Usai, volontario della Protezione Civile, che ha sacrificato la propria vita per aiutare gli altri nella recente alluvione in Liguria; ognuno può comunque, nel suo piccolo impegnarsi per il bene della comunità di cui fa parte.

Consegna della CostituzioneIl sindaco, prima di procedere alla consegna della Costituzione e delle tessere elettorali ha voluto ringraziare gli assessori Laura Merli e Giovanna Tonelli, i consiglieri Alessandro Pellegrini e Marco Sebastianelli insieme a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa, destinata a replicarsi negli anni venturi.

Essere adulti significa essere consapevoli dei propri diritti, delle proprie potenzialità, dei rischi che una società dove a volte l’avere conta più dell’essere ci pone dinnanzi, proprio dai giovani nasce un segnale di speranza, nasce quel fuoco in grado di scaldare gli animi anche in tempi difficili come quello che stiamo attraversando.

da Massimo Bellucci

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 28 dicembre, 2011 
alle ore 12:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!