Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Parcheggio Monterado: ordinanza sindaco Conigli lascia perplessa l’opposizione

1.349 Letture
commenti

Castello di MonteradoE’ estate e tempo di bagatelle. Ma la questione dei parcheggi nel centro storico di Monterado non è una bagatella, né cosa di domenica 20 e nemmeno di sabato 21 giugno.



Da alcuni anni, soprattutto nei fine settimana estivi, il centro storico di Monterado è invaso da una notevole quantità di autoveicoli, alcuni dei quali sostano anche in divieto.

Prova ne è la comunicazione del 14 giugno scorso, nella quale lamentavamo al sindaco e ai Vigili Urbani il disagio che ciò ha arrecato e arreca ai cittadini residenti. Nella nota di venerdì 20 giugno, inviata al sig. Conigli dal sig. Orlando Rodano, si legge che il problema nasce a seguito delle feste di matrimonio svolte nel Castello di Monterado e all’attività di ristorazione della Tavernetta sull’Aia, ed in qualità di proprietario della struttura denominata Castello di Monterado chiede al sindaco che venga emessa un’ordinanza per l’utilizzo del campo sportivo come parcheggio nella giornata di sabato 21.

Di tutta risposta, il sig. Conigli emette l’ordinanza per l’utilizzo straordinario del campo sportivo come parcheggio delle autovetture per sabato 21 giugno, a tutela della sicurezza e per la prevenzione di pericoli per l’incolumità pubblica. Ma sig. Conigli che cosa ci combini? Il problema dei parcheggi è a dir poco annoso e quindi viene a mancare il presupposto per un provvedimento contingibile ed urgente qual è la sua ordinanza.

Se proprio aveva in animo di concedere il campo sportivo come parcheggio, ed in merito avremmo già molto da dire, bastava una richiesta di occupazione del suolo pubblico da parte del sig. Orlando Rodano, che avrebbe pagato quanto dovuto e per sabato, ma solo per sabato, magari avrebbe risolto il problema.

Ci chiediamo: ma perché si è voluto infilare in questo ginepraio di articoli, di decreti, di commi? Perché lo sforzo di scomodare lo strumento dell’ordinanza, addirittura contingibile ed urgente, che di norma si utilizza per le calamità naturali? Perché gliel’ha chiesta un cittadino? E se le chiedessimo un’ordinanza per parcheggiare nel campo sportivo sabato prossimo per la festa di compleanno di Marco? Ovviamente lei sarà costretto ad agire di conseguenza!

Si rende conto del precedente che ha innescato? Se non fosse grottesco, potremmo farci delle sonore risate. Ma ciò che è successo impone una profonda riflessione: non a caso nel primo consiglio noi, consiglieri di opposizione, sottolineavamo che per fare il sindaco l’ambizione da sola non basta, ma sono necessarie anche lungimiranza e libertà di azione. E sottolineavamo che le ultime due sono caratteristiche che non le appartengono. E ciò che è successo non può darci che ragione.

In che mani è il nuovo comune di Trecastelli e il suo futuro? E quello della sua comunità? Certo è che non è poi così difficile fare l’opposizione, a Trecastelli!

P.s.: È chiaro che con specifica interrogazione le daremo l’occasione per chiarire il ‘suo’ comportamento, perché guardato così, goffo ed avventato, rischia di mettere in ridicolo non solo la sua amministrazione, ma la nostra intera comunità.

da Gruppo Solidarietà Partecipazione

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 24 giugno, 2014 
alle ore 16:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-06-25 10:46:43
ottimo articolo, approvo in pieno! complimenti!! :grin
Visitatore 2014-06-25 11:44:19
Dare il campo sportivo ? assurdo,visto che il castello ha un altro ingresso, sito in via del bosco. Gli ospiti della struttura in questione potrebbero entrare da li e parcheggiare lungo la strada privata del castello. Oppure crearsi un parcheggio ...mi sembra che per legge dovrebbero farlo...! Giustamente i cittadini sono stanchi di trovarsi le auto davanti alla porta di casa e avere difficolt? ad uscire ..la legge dovrebbe essere uguale per tutti @
Visitatore 2014-07-03 18:23:43
Il sig Rodano, ha sempre utilizzato il parcheggio del ristorante, che ? di sua propriet?, per i matrimoni pu? creare un parcheggio all'interno del castello, che poi sposarsi in una galleria a ferro di cavallo, che ha come via di accesso un scala di ferro con piccolo ballatoio, ce ne vuole
Visitatore 2014-07-03 18:25:33
Se il gruppo "Gruppo Solidariet? Partecipazione",vede importanti le cose private mi sembra sia un po' di parte; il castello ha accesso anche da strada della bruciata; dal 2011 la festa della porchetta ? stata spostata dalla piazza al campo sportivo proprio per il castello, inoltre i genitori di Rodano (Rodano senior e Angeloni Luana) sono gi? stati (...omissis...) per l'utilizzo del bene (...omissis...) alcune loro propriet?. Sistemare invece:
La pavimentazione di via san rocco, via colombo, la bocciofila di monterado e la scuola di ripe potrebbe essere pi? costruttivo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!