Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Mondelci e Zanchini in concerto al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli

Locandina del concerto a Ripe di TrecastelliUno straordinario appuntamento a Trecastelli; mercoledì 13 agosto alle ore 21.15 nel Giardino del Villino Romualdo a Ripe si terrà il Concerto “Da Bach a Piazzolla” con Federico Mondelci ai sassofoni e Simone Zanchini alla fisarmonica.



Docente, camerista, Solista e Direttore d’Orchestra, Federico Mondelci è da trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato anche canto, composizione e direzione d’orchestra; ha perfezionato gli studi al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix, diplomandosi con “Medaglia D’Oro” all’unanimità. A fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic, la sua carriera lo ha portato sui palcoscenici più famosi del mondo: in Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda.
Nella doppia veste di direttore e solista, Federico Mondelci è stato protagonista in importanti appuntamenti in Italia, quali il Festival delle Dolomiti, il Festival delle Nazioni; ha diretto l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orch. della Fondazione Tito Schipa di Lecce, la Sinfonica Siciliana e la Sinfonica di Sanremo; all’estero si è esibito con la Bangkok Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra of Georgia e la prestigiosa Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo, dove è da anni ospite regolare nella stagione diretta da Yuri Temirkanov.

Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, muove la sua ricerca tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata.
Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini, ha studiato improvvisazione e armonia jazz con il pianista e compositore Stefano Nanni. E’ stato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale città di Castelfidardo” nel 1996. Ha suonato in numerosi Festival e Rassegne in Italia, come ad esempio Clusone Jazz, Barga Jazz, Jazz In’It, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, e nei più importanti Festival internazionali in Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Lettonia, Finlandia, Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Spagna, Inghilterra, Russia, Tunisia, Libano, India, Giappone. Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale. Collabora stabilmente dal ‘99 con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournée in ogni parte del mondo.

Il programma del Concerto di singolare interesse intellettuale che si svolgerà a Ripe comprende musiche di J.S. Bach, E. Nazareth, P. Iturralde, J. Girotto, H. Villa-Lobos e A. Piazzolla.
L’evento, promosso dal Comune di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Nori Dè Nobili, sarà a ingresso libero.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di San Pellegrino a Ripe.

In occasione dell’ esecuzione musicale il Museo Nori de’ Nobili, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, sarà aperto al pubblico, offrendo l’opportunità di poter visitare la splendida e unica collezione di Eleonora De’ Nobili, donna e artista legata al nostro territorio. Il museo “tutto al femminile” è anche Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. L’ingresso è gratuito come anche le visite guidate effettuate dagli operatori dell’ufficio turistico.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 11 agosto, 2014 
alle ore 18:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!