Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Studenti della Scuola Media alla proiezione de “Il giovane favoloso”

locandina "Il giovane favoloso"Dopo la partecipazione in concorso al Festival del Cinema di Venezia, il 16 ottobre è uscito nelle sale italiane il film “Il giovane favoloso“, diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano, una pellicola interamente incentrata sulla figura del poeta recanatese Giacomo Leopardi.



Al di là delle recensioni in parte entusiastiche e in parte quasi totalmente denigratorie, il film ha sicuramente il merito di aver puntato i riflettori sulla ricchezza culturale della nostra meravigliosa regione.

Avendo a Castelleone di Suasa la straordinaria fortuna della presenza di un Cinema Parrocchiale, come Amministratori abbiamo pensato potesse essere interessante proporre la visione del film ai ragazzi delle nostre scuole; abbiamo quindi contattato i responsabili dell’associazione SIM, che gestiscono le aperture del cinema durante tutto l’anno, i quali si sono resi subito disponibili ad una proiezione riservata per gli studenti, riuscendo anche a garantirci un biglietto di ingresso ridotto, di cui si è fatta totalmente carico l’Amministrazione Comunale.

L’insegnante fiduciario della Scuola Secondaria di 1° grado, a cui abbiamo proposto questa iniziativa, ci ha risposto molto positivamente, apprezzando questa opportunità di presentare ai ragazzi la figura di Leopardi in un modo differente da quello strettamente previsto dal programma didattico.

Lunedì 10 novembre, in orario scolastico, grazie alla disponibilità di un volontario della SIM che si è prestato per l’apertura del cinema e per la proiezione del film, abbiamo quindi potuto offrire la visione de “Il giovane favoloso” agli studenti delle classi 2^ e 3^ della Scuola Media, accompagnati dagli insegnanti, prof. Mancinelli Lorenzo, prof.ssa Leone e il prof. Casavecchia Claudio, cui ha assistito anche il sindaco Carlo Manfredi.

Una iniziativa modesta, che non ha richiesto certo un grande impegno organizzativo, ma che vuole essere un piccolo segno della apertura e dell’attenzione di questa Amministrazione verso la scuola, verso gli studenti in particolar modo, e verso la cultura nelle sue tante forme.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 13 novembre, 2014 
alle ore 14:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!