Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, Peverelli: “L’Amministrazione Conigli è solo debiti e tasse”

Nicola PeverelliNon potevo credere alle mie orecchie ma è realmente accaduto! Durante l’ultimo Consiglio comunale di Trecastelli il sig. sindaco ha avuto il coraggio di affermare che a Trecastelli i cittadini pagano poche tasse!



Certo qualcosa doveva pure inventarsi per respingere l’odg proposto dalla minoranza e volto all’azzeramento della tasi 2015, ma c’è un limite a tutto! Neanche l’esenzione dal pagamento della tari 2015 in favore degli alluvionati di Trecastelli ha passato il vaglio della maggioranza, la quale ha pensato bene di inserire cavillose limitazioni alle predette esenzioni riducendo drasticamente la platea dei possibili beneficiari!
Del resto, noi della minoranza consiliare siamo oramai ben avvezzi a patire inusitate ed ingiustificate mortificazioni politiche, ma perché certe fandonie il sig. sindaco non le va a dire direttamente a famiglie ed imprese?

La sensazione è che la maggioranza viva in un mondo virtuale e che non abbia la benché minima idea di quale sia il paese reale!

Ci vogliono piste ciclabili, marciapiedi, rotatorie, del resto basta indebitarsi per circa 3.300.000,00 Euro (tremilionitrecentomila) per i prossimi 3 anni e non abbassare le tasse (che magari si possono anche aumentare) ed il gioco è fatto! Un fardello che graverà considerevolmente su tutti i cittadini di Trecastelli! Tanto emerge dal piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla Giunta Conigli.

Il sig. sindaco ha obiettato che diverse opere verranno finanziate da contributi regionali. Cosa? Ma il primo cittadino ha vagamente idea di quel che sarà la prossima legge di stabilità 2015 in seno alla quale sono previsti ingenti tagli in danno degli enti locali? E la Regione Marche finanzierà la Giunta Conigli? Io temo che avrà ben altre “gatte da pelare”!

A proposito di finanziamenti regionali e di opere pubbliche: il nuovo plesso scolastico di Ripe di Trecastelli. Sul punto ho ancora a mente l’intervento del vice sindaco Gregorini che, nel corso dell’ultimo consiglio, con sguardo fatiscente inveiva contro chi alimentava voci circa una futura chiusura della scuola di Monterado. Crisi isterica o captatio benevolentiae, fatevi pure un’idea.

… Infatti la sua realizzazione (il plesso scolastico di Ripe-ndr) risponderà sicuramente alle esigenze immediate di Passo Ripe, nonché a quelle probabilmente future che si potranno verificare nell’ambito di TUTTO il territorio di Trecastelli“.
Questa è un’affermazione sottoscritta personalmente dal sig. sindaco Conigli che prelude ad una chiusura, nel medio/lungo termine, delle scuole di prossimità!
L’inequivocabile affermazione sindacale è tratta da una risposta scritta ad una interpellanza sulla scuola concepita dall’amica e collega Giuseppina Fattori e dal sottoscritto che chiunque, a richiesta, può consultare. Non mi sto inventando nulla, siatene certi!

Sulle questioni strategiche e dispendiose, su ciò che ricadrà per anni sulle casse comunali, sulle decisioni che incideranno sulla vita quotidiana delle persone, insomma sulle grandi scelte, chiediamo che ci sia condivisione, non solo tra maggioranza e opposizione, ma condivisione anche coi cittadini. Il referendum è un ottimo strumento democratico, che è stato utilizzato per la fusione, peccato che adesso non si possa fare, visto che non è stato approvato l’apposito regolamento.

La cittadinanza che dovrà essere messa nelle condizioni di dire la sua anche mediante questo importante strumento democratico che è il referendum. Questo, ovviamente, a condizione che la maggioranza non interponga calcolato ostruzionismo sull’approvazione di apposito regolamento. Si parla di democrazia, concetto ancora nebuloso ed astratto per la Giunta “conigliana” targata partito “democratico”….


da Lista civica Trecastelli ai cittadini

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 5 dicembre, 2014 
alle ore 12:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!