Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, un film per celebrare la giornata della memoria

Locandina dell'iniziativa per la Giornata della MemoriaSabato 31 gennaio 2015, alle ore 17, il Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Associazione Artistico Culturale Nuvolepiatte Onlus, organizzerà nel Teatrino Comunale della località Castel Colonna la proiezione del film “Ogni cosa è illuminata”.



Il film è tratto dall’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, che fa parte alla terza generazione di scrittori che hanno ricordato la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico. Il punto iniziale della trama sono una vecchia fotografia del nonno dello stesso autore e un nome carico di mistero, Trachimbrod, che rimanda ad un luogo dell’ Europa orientale che non esiste più: uno shtetl, ossia un villaggio abitato soltanto da ebrei.

Diretto da Liev Schreiber, “Ogni cosa è illuminata” è uno dei più bei film che parlano della Shoah ed è un vero e proprio “viaggio” alla ricerca del passato, un viaggio nella memoria. Pur parlando di temi di grande importanza, il film è piacevole, con tratti umoristici e altre volte commoventi.

La proiezione è realizzata per ricordare la Giornata della Memoria, istituita il 27 gennaio, giorno in cui settanta anni fa vennero abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Una giornata in cui la memoria non ha la sola funzione del ricordo ma, soprattutto, della conoscenza e della consapevolezza di una vicenda che ha investito il destino di un popolo e che occupa una posizione centrale negli avvenimenti storici dell’umanità.

La manifestazione è a ingresso libero.


dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 gennaio, 2015 
alle ore 18:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!