Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Opposizioni a Trecastelli: una proposta per promuovere il volontariato

1.215 Letture
commenti

TrecastelliRecentemente i consiglieri di opposizione Bellucci, Fattori, Montironi, Peverelli hanno formulato al consiglio comunale di Trecastelli una proposta per valorizzare il volontariato.



Tale proposta, attuando quanto previsto nel recente decreto Sblocca Italia, prevede ad esempio la riduzione delle tasse locali per quei cittadini che prestano opera di volontariato in forma singola o associata. La salvaguardia dell’ambiente, l’aiuto alle fasce sociali deboli, la promozione del territorio in chiave culturale sono alcuni importanti ambiti nei quali i cittadini, in modo volontario, possono dare il proprio libero contributo.
 
Poiché l’attività di volontariato, per legge, non è retribuita, una forma di incentivo può essere la riduzione delle tasse locali, poiché il volontario contribuisce a migliorare la qualità della vita nel proprio paese, ne migliora i servizi proprio attraverso la propria attività di volontariato. Lo spirito resta sempre quello di fare qualcosa per il bene comune, in modo disinteressato. In un comune, come in qualsiasi organizzazione, è positivo che ognuno svolga il proprio ruolo e venga per questo adeguatamente valorizzato. Questo regolamento aiuterebbe anche ad evitare quelle ambigue situazioni, di dubbia regolarità, nelle quali attività di associazioni di “volontariato” sono finanziate dall’amministrazione con tariffe orarie, mentre è opportuno che i volontari facciano le cose di loro competenza e i professionisti facciano a loro volta le cose di loro competenza.
Quanto da noi proposto è già stato adottato da un’altra lungimirante amministrazione comunale marchigiana.
 
L’impegno civico dei cittadini contribuirebbe inoltre a rafforzare l’ancora debole senso di appartenenza ad un comune nato da poco, poiché la fusione dovrebbe implicare anche una rinnovata idea di comunità, più aperta e solidale.

da Giuseppina FattoriLista civica Solidarietà e partecipazione
Nicola Peverelli  Lista civica Trecastelli ai cittadini

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 9 febbraio, 2015 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2015-02-09 22:04:47
idea geniale!
cercher? di portarla anche nel mio comune !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!