Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Carri allegorici e gruppi mascherati ad Ostra per il Carnevale dei Ragazzi

Dalle 14.30 di domenica 7 febbraio la sfilata lungo le vie del paese

Carnevale dei Ragazzi 2016 ad Ostra

In pieno fermento la macchina organizzativa allestita dalla Pro Loco di Ostra per l’edizione 2016 del Carnevale dei Ragazzi, previsto per domenica prossima 7 febbraio, con il patrocinio del Comune di Ostra.


La manifestazione vedrà la partecipazione di carri allegorici e gruppi mascherati, anche di paesi vicini, che si aggiungono ai tanti sodalizi che tradizionalmente collaborano con gli organizzatori.

Per l’associazione Pro Loco è sempre forte il coinvolgimento negli aspetti organizzativi delle numerose associazioni culturali, sportive, sociali come pure il sostegno di molte attività economiche del territorio che comprendono come il Carnevale di Ostra, manifestazione sempre apprezzata e frequentata, possa continuare ad esistere solo con la collaborazione e l’impegno disinteressato di tutti.

Infatti, oltre alla piena partecipazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra è prevista la presenza delle associazioni culturali e sportive delle frazioni di Casine e Pianello, già da tempo al lavoro per allestire originali carri allegorici e dei ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.

E’ confermata anche la partecipazione dell’Agrinido ‘L’Orto dei pulcini’ di Ostra e dei suoi piccoli ospiti anche loro protagonisti con un carro allegorico.

L’edizione 2016 vedrà la prima elezione del Papa dei Folli. I ragazzi della Brigata Montebodio, che da tempo collaborano con l’Associazione Pro Loco, dopo accurate ricerche, vogliono dare anche un’impronta ‘storica’ alla manifestazione rievocando l’elezione del “matto locale” che, durante il periodo carnevalesco, diventava il “signore della città”.

Di rilievo anche la preziosa collaborazione dell’Avis – Aido locale, del circolo Acli di Vaccarile, del Ferrari Club Ostra per l’allestimento dei tradizionali e ben frequentati punti di ristoro.
Un importante sostegno organizzativo verrà offerto dalla Associazione “Carabinieri in Congedo” –  Nucleo Protezione Civile di Ostra che si affianca alla Polizia Municipale del Comune di Ostra per il corretto svolgimento della manifestazione.

La sfilata lungo le vie cittadine, con partenza da Largo Marina, avrà inizio alle ore 14,30 con un percorso che coinvolgerà tutto il centro storico e sarà accompagnata dalle festose note della Banda Musicale cittadina “Ovidio Bartoletti”.

Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi; il pomeriggio si concluderà – altra novità del 2016 – con uno spettacolo esibizione di Zumba Fitness con Lucia Gasparini, Giulia Mattioli e Ari Anna della Associazione Sportiva “I love fitness” asd.

Unico fattore è il divertimento e l’allegria….gli organizzatori vi aspettano ad Ostra. Ingresso libero.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!