Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche il Comune di Serra de’ Conti nel progetto di alternanza scuola-lavoro

Cinque studenti delle superiori di Jesi e Senigallia coinvolti per un'esperienza fuori dalle aule scolastiche

1.360 Letture
commenti
Il paese di Serra de' Conti

Il Comune di Serra de’ Conti ospita nel periodo estivo cinque studenti – quattro ragazzi e una ragazza – delle scuole superiori per una esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti (quattro dei quali provenienti dall’ITIS ‘Marconi’ di Jesi, una dall’Istituto ‘Bettino Padovano’ di Senigallia) saranno utilizzati per periodi variabili dalle due settimane ai diciotto giorni, con l’obiettivo di integrare le conoscenze acquisite nel percorso scolastico con le abilità operative tipiche di un contesto lavorativo.
Avranno, altresì, l’opportunità di socializzare in un ambiente differente da quelli abitualmente frequentati negli ambiti scolastico, familiare e del tempo libero, e fruiranno di un’utile opportunità di contatto con la realtà della pubblica amministrazione e dei pubblici servizi.
Un’esperienza preziosa, che tre di questi giovani studenti hanno già materialmente iniziato, e che altri due studenti vivranno tra i prossimi mesi di agosto e settembre.

Il sindaco Arduino Tassi ha provveduto a sottoscrivere l’apposita convenzione con gli istituti scolastici, ed i ragazzi saranno seguiti da un ‘tutor’ aziendale, scelto fra i dipendenti del Comune.
L’esperienza è stata preceduta negli anni decorsi da inserimenti analoghi di cui avevano beneficiato sia alunni delle scuole superiori che studenti del ciclo universitario, sulla base di un atto generale della Giunta in ordine alla possibilità di dar luogo a queste positive attività di integrazione scuola-lavoro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!