Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Zanzibar: dove mare, cultura e spezie si fondono

Spiagge paradisiache, contaminazioni culturali, piantagioni e paesaggi da ammirare

Zanzibar

Perché scegliere Zanzibar come meta del vostro prossimo viaggio?  Si potrebbe rispondere: “per le sue spiagge di sabbia finissima, per il suo mare turchese o per il calore del suo popolo”. Tutte ragioni verissime ma dietro questo arcipelago incastonato nell’Oceano Indiano c’è molto di più.

Zanzibar viene solitamente identificata con  due isole principali: Unguja e Pemba, anche se l’arcipelago è costituito da circa cinquanta isole, di cui alcune completamente disabitate.

Impossibile rimanere delusi dinnanzi alle spiagge paradisiache ed alle acque cristalline offerte dall’Oceano Indiano.  Non a caso si dice che Unguja e Pemba vantino alcune delle distese più belle al mondo. Da Nungwi a Kizimkazi sino a Paje, Mangapwani e Kiwengwa coloro che cercano un paesaggio da cartolina non rimarranno sicuramente delusi.  Oltre al relax l’arcipelago non è certo avaro di attività e sport: pesca e snorkeling su tutte. Imperdibile un’escursione all’isola di Pemba, raggiungibile attraverso una suggestiva traversata a bordo di una tradizionale barca, chiamata “dhow” nella lingua locale: i fondali mozzafiato vicini alla costa dell’isola sapranno sedurre anche i sub  più esperti.

Tra le attrattive preponderanti ci sono senza dubbio le piantagioni di spezie (l’arcipelago è stato ribattezzato dai nativi “isola delle spezie”); un tour in queste coltivazioni è una tappa obbligatoria e permette di ammirare le piantagioni e le fattorie, nonché di godere della vista di paesaggi che non hanno eguali.

A rendere Zanzibar un posto unico al mondo è la sua storia fatta di contaminazioni ed intrecci culturali: nell’isola si sono fuse numerose culture (arabe, persiane e bantu); non solo, la frenetica attività commerciale che caratterizza da sempre l’isola l’ha resa un ponte gettato tra Medio Oriente ed India fino ad arrivare persino in Cina. Ed ancora:  l’arcipelago è uno dei luoghi più rappresentativi della cultura swahili, la cui lingua fu a lungo quella predominante negli scambi commerciali fra Asia ed Africa, e tuttora svolge il ruolo di lingua franca in gran parte dell’Africa orientale.

L’arcipelago è facilmente raggiungibile grazie ad una fitta rete aerea che collega questo paradiso alla terra ferma: i voli per Zanzibar sono numerosi e dislocati nei principali aeroporti italiani: (Verona, Milano, Roma e Bologna). Non vi resta che preparare la valigia e prenotare il vostro angolo di paradiso speziato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!