Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ma il teatro di Ostra è agibile?

Progetto Ostra:"Chi è stato il tecnico incaricato a vagliare la sicurezza del Teatro e quale è stato il risultato del suo studio?"

2.263 Letture
commenti
Marcheinfesta.it
Il teatro La Vittoria di Ostra

Il Sindaco Storoni il 15.11.2016 ha emesso l’ordinanza nr. 101 con la quale, in seguito ai fenomeni sismici del 30 ottobre scorso, dichiarava l’inagibilità di alcuni edifici pubblici tra cui il Teatro Comunale. Il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali il 14 novembre aveva fatto riscontrare delle lesioni sui soffitti ed alle parti di muratura.

Così il Sindaco Storoni aveva ordinato il divieto di utilizzo della struttura fino alla sua verifica statica ed alla realizzazione delle opere necessarie.

Ad oggi, però, non risulta che il Comune di Ostra abbia ancora affidato l’incarico di verificare la staticità dell’edificio: nessuna delibera di Giunta o determina è infatti stata ancora pubblicata in merito. Anzi, l’unico incarico dato dall’Amministrazione comunale è quello relativo allo studio della vulnerabilità sismica riguardante sia il Teatro che il Palazzo Comunale, affidato il 28 dicembre 2016, con determina n. 1054 R.G. per un importo di € 25.369,66 ad oggi evidentemente non ultimato.

Tuttavia, già dallo scorso mese di dicembre, il Teatro è stato riaperto al pubblico per spettacoli che hanno registrato un notevole afflusso di persone, alcuni dei quali hanno visto esibirsi anche delle scolaresche.

Per questo vogliamo sapere dal Sindaco chi sia stato il tecnico incaricato a vagliare la sicurezza statica del Teatro e quale sia stato il risultato del suo studio.

Abbiamo così avanzato un’ interrogazione al primo cittadino finalizzata a conoscere anche quali interventi siano stati compiuti sul Teatro per poter superare la chiusura stabilita con l’ordinanza n. 101 del 15.11.2016 e soprattutto mirata a conoscere quali siano le reali condizioni dell’ immobile dopo le forti scosse di ieri.

Speriamo in una risposta immediata da parte del Sindaco considerato che già stasera è in programma uno spettacolo che vedrà impegnati anche gli alunni delle classi V della primaria “Crocioni” e per il quale è previsto un grande afflusso di pubblico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!