Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della donna e Primavera Fai, gli eventi ad Ostra Vetere

Dall'8 al 31 marzo, tre settimane di iniziative

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Festa della donna, mimose

Un mese, quello di marzo, che si preannuncia ricco di eventi ed iniziative nel Comune di Ostra Vetere.


In occasione della giornata internazionale della donna, nel pomeriggio di  mercoledì 8 marzo, a partire dalle ore 16, sarà possibile visitare presso il Polo Museale “Terra di Montenovo”  la mostra dal titolo “… e taci meravigliata…”,  nella quale verranno esposte opere pittoriche e fotografiche realizzate dalle ragazze e dai ragazzi del centro diurno “G. Romita” di Ostra Vetere e dove saranno gli stessi artisti e modelli ad accogliere i visitatori.

Sempre in occasione della ricorrenza della giornata internazionale della donna, verranno donati alla biblioteca comunale “G. Tanfani” due libri di riferimento:  “Ri-guardarsi – Centri antiviolenza fra politica, competenze e pratiche di intervento” dove sono raccolti i contributi delle operatrici dei Centri antiviolenza, di ricercatrici,  ed attiviste italiane e straniere, e “Storie della buonanotte per ragazze ribelli” nel quale invece vengono raccontate, sotto forma di brevi fiabe, le storie di 100  donne contemporanee e non, che con il loro impegno nella politica, nell’arte e nello sport,  hanno contribuito a cambiare la storia. Per quest’ultimo tema sarà organizzato anche un pomeriggio di lettura e di laboratori a tema per  bambini.

Non mancherà per l’occasione dell’otto marzo la caratteristica luce rosa che stavolta accentrerà l’attenzione sull’antico ingresso di Porta Nuova.

Sabato 18 marzo alle 21,15, presso la Sala Conferenze Paolo Marulli, verrà presentato il progetto relativo alla Pietra di Inciampo, in onore di Gaddo Morpurgo, progetto realizzato dalle 2^ classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” guidate dal Dott. Marco Labbate.

Le Giornate del FAI di Primavera del 25 e 26 marzo, quest’anno saranno dedicate alla Chiesa di Sant’Antonio al Borgo,  vero e proprio gioiello architettonico, dove si potranno ammirare: lo splendido soffitto a cassettoni e l’affresco cinquecentesco raffigurante la “Madonna del Soccorso”.

Le iniziative del mese di marzo si concluderanno venerdì 31, con la presentazione alla cittadinanza del Gruppo Comunale di Protezione Civile. All’incontro pubblico dal titolo “La fragilità del Territorio dall’esperienza del Vajont ai recenti eventi sismici”, parteciperà in qualità di relatore il Dott. Mario Fabbri, giudice istruttore nel processo del Vajont.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!