Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Servizi socio sanitari: accordo sulla ex RSA di Ostra Vetere

Vi si trasferirà il centro diurno G.Romita assieme a una "Casa della Salute" - Le FOTO dell'intesa tra Comune, Asur e ATS 8

2.959 Letture
commenti
Zona Immagine - Fotografo a Senigallia (Ancona)
L'intesa sulla ex RSA di Ostra Vetere

“Dopo un percorso lungo e complicato durato tre anni, si è giunti con soddisfazione – dice il sindaco di Ostra Vetere Luca Memè – al termine dell’iter necessario per dare attuazione al progetto di trasferimento ed ampliamento del centro diurno “G. Romita” presso i locali, ora inutilizzati, dell’ex RSA“.

Sul territorio Comunale, in pieno centro storico, insiste la struttura di proprietà dell’Area Vasta 2, dove era collocato il modulo di RSA, attualmente in condizioni di totale sottoutilizzazione e di progressivo degrado.

Nel mese di gennaio 2014 – riferisce il sindaco – in un confronto con l’allora assessore ai servizi alla persona del Comune di Senigallia Fabrizio Volpini e con il coordinatore dell’Ambito Sociale Maurizio Mandolini, si ipotizzava una piena riutilizzazione dell’immobile, attraverso la razionalizzazione e implementazione dei servizi territoriali socio-sanitari, che prevedeva il trasferimento in detta sede del centro diurno socio-riabilitativo “G.Romita” (gestito dalla coop. H-Muta di Senigallia, Ndr) potendone anche ampliare la capacità ricettiva fino a 25 posti, oltrechè la realizzazione di una “Casa della Salute” di tipo A nei restanti locali, quale punto di riferimento sanitario distrettuale, sociale con annessi ambulatori specialistici“.

In data 31 marzo 2014, il Comitato dei sindaci aderiva all’unanimità al progetto del Comune di Ostra Vetere ed il percorso intrapreso oggi vede, nella sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte dei soggetti coinvolti, il punto di partenza per importanti azioni sociali da compiere congiuntamente. L’operatività del centro diurno nella nuova sede è prevista per il primo trimestre 2018.

La firma dell'intesa sulla ex RSA di Ostra VetereLa firma dell'intesa sulla ex RSA di Ostra VetereL'intesa sulla ex RSA di Ostra Vetere

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!