Tante emozioni a Serra de’ Conti per il Festival organistico internazionale
All'organo Cioccolani (1866) si è esibito il maestro Walter D'Arcangelo
La seconda tappa della XVI edizione del Festival Organistico Internazionale ha segnato un altro importante successo. Nella serata di domenica 23 luglio, all’organo Cioccolani della Chiesa di Santa Maria de Abbatissis a Serra de’ Conti, il maestro Walter D’Arcangelo ha regalato al numeroso pubblico un concerto emozionante sulle note dei più grandi compositori italiani a cavallo tra ‘700 e ‘800.
Uno strumento dalle caratteristiche particolari quello di Serra de’ Conti, non facili da valorizzare, che il maestro ha sapientemente colto e fatto gustare ai presenti. Il concerto si è inserito nel programma di celebrazioni in occasione della festa di Santa Maria Maddalena; l’importanza della figura della donna è stata sottolineata con un omaggio a Suor Maria Eletta Pierandrei, carmelitana, una delle poche voci femminili nel panorama della musica d’organo.
Come hanno ricordato anche il parroco Don Emanuele Lauretani e l’assessore Giovanna Fracascia, la collaborazione con il Festival è motivo di valorizzazione degli strumenti e delle ricchezze del territorio marchigiano; in questa ottica vanno due ulteriori ringraziamenti particolari: alla prof.ssa Torreggiani, che ha offerto una visita guidata all’ex Chiesa di Santa Croce, e all’Azienda Agricola Biologica Valentini, che ha allestito una degustazione di prodotto tipici a conclusione della serata.
Un’ulteriore testimonianza di come il Festival si configuri come un’occasione per scoprire piccoli tesori dei borghi del territorio, sottolineando a 360° la bellezza di cui si fa portavoce e promotore.
Il prossimo appuntamento giovedì 27 luglio prossimo, con l’organista Giulia Biagetti all’organo Pinchi della Chiesa del Portone.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!