Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Genga: 17° Vetrina Artigianato Artistico

1.003 Letture
commenti

inaugurazione artigianato artisticoAnche quest’anno viene riproposto lo storico appuntamento che dal 5 al 31 agosto 2008 vedrà l’incontro tra l’artigianato e la fotografia; si è tenuta, infatti, martedì 5 agosto alle ore 18,00 a Genga, presso il Palazzo Fiumi Sermattei, l’inaugurazione della 17ª Vetrina dell’Artigianato Artistico e della 7ª Mostra Fotografica "Come eravamo”.

La mostra quest’anno fa un salto di qualità notevole ospitando le eccellenze dell’artigianato artistico della Regione Marche e di fuori regione.
Le vetrine con le eccellenze della Regione Marche e dell’Italia sono numerose:
il Comune di Appignano (MC) con la produzione della Scuola della Ceramica,
il Comune di Fratterosa con le terrecotte, la tessitura del Comune di Candelara di Pesaro (PU), del Comune di Mercatello sul Metauro (PU) e del Laboratorio La Tela di Macerata, il Comune di Montappone con i cappelli di paglia, il Comune di Ripe (AN) con il Paese dei Mestieri, il Comune di Sant’Ippolito (PU) con le opere in pietra,
il Consorzio Art for Job di San Benedetto del Tronto (AP) con l’artigianato tipico piceno,
il Consorzio Expool di Fermo e il Consorzio Elpidiense di Porto Sant’Elpidio (AP) con le calzature e gli articoli in pelle e il Comune di Pietrarubbia (PU) con il centro TAM per il trattamento artistico dei metalli.
Da fuori regione la vetrina ospita le ceramiche dipinte a mano di Gualdo Tadino (PG) e le ceramiche di Gubbio (PG).
La mostra fotografica “Come eravamo” espone delle vere chicche d’autore, come ogni anno inedite, in cui sono rappresentati momenti di vita del comune di Genga, come ad es. la scoperta delle Grotte di Frasassi e la sua Associazione Speleologica e momenti di vita rurale, come la trebbiatura del grano sull’aia. L’intera iniziativa è organizzata dall’Expo Marche di Senigallia, in collaborazione con la Pro Loco di Genga che cura in particolare la mostra fotografica.
Anche per questa edizione ci auspichiamo di bissare il successo degli anni scorsi.
Si ringrazia particolarmente per il sostegno che ogni anno si dà alla manifestazione la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, la Comunità Montana Esino – Frasassi, il Consorzio Frasassi, il Comune di Genga, la Pro-Loco di Genga e infine la Cna e la Confartigianato che ci hanno permesso la ricerca di queste eccellenze nel territorio.

da Expo Marche
www.expomarche.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 agosto, 2008 
alle ore 13:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!