Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 17 febbraio “Il marito confuso” in scena al teatro Leopardi di Trecastelli

Lo spettacolo, diretto da Mauro Pierfederici e interpretato dalla compagnia "Teatri solubili", avrà inizio alle 21.15

"Il marito confuso"

Sabato 17 Febbraio alle ore 21,15 la compagnia Teatri Solubili proporrà, al Teatro G. Leopardi di Castel Colonna di Trecastelli “Il marito confuso”. Con la regia e l’adattamento di Mauro Pierfederici, la compagnia Senigalliese racconterà la caduta di George Dandin, vittima delle sue ambizioni e di un mondo dove le convenzioni sociali ed il desiderio di prevalere sul prossimo si sostituiscono ai sentimenti.

“Altro che una nobile, una bella popolana fertile e accondiscendente, una plebea, una contadinotta come lui doveva sposarsi!” continua a ripetersi fin dall’inizio della commedia perché, con la scusa di essere nobili nel sangue, sua moglie e i suoi suoceri, pur vivendo alle sue spalle, lo sottopongono continuamente a vessazioni e umiliazioni che Dandin è costretto a sopportare: gli anziani genitori della donna, snob e colti, ma senza un soldo, con la complicità della servitù gli svuotano le tasche e si fanno beffe della sua ignoranza e dei suoi modi rozzi, mentre la bella moglie si sente in diritto di accettare la corte di un giovane nobiluomo poiché non è stata lei a volere quel matrimonio, e in ogni caso sposarsi non significa smettere di vivere.

Dunque, da una parte una nobiltà viziosa e decadente, dall’altra la vitalità fresca e leggera della servitù.

Questi due mondi così diversi fanno lega per prendersi gioco di Dandin, che non appartiene né all’uno né all’altro.

 

Personaggi e interpreti: Sergio Mallucci – George Dandin, Tania Pongetti – Angelica, Mauro Pierfederici – Il Signore di Sotenville, Loredana Mazzoli – La Signora di Sotenville, Nicola Nota – Clitandro, Serena Veschi – Claudine, Tonino Pigini – Lubin, Andrea Chiappa – Colin.

 

Per Info: 33933442567

 

da: Tonino Pigini

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!