Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: “A cena con la Cultura”

Il cibo utilizzato per fare arte nell'appuntamento a tavola organizzato dal Movimento Artistico Introvisione

Mondolfo Scale - Produzione scale a chiocciola e a giorno - Mondolfo (PU)
A cena con la Cultura a Ostra con Movimento Artistico Introvisione

Una inaspettata partecipazione di pubblico sabato sera alla “Lanterna Verde” storica sede della Proloco di Ostra per la manifestazione “A cena con la cultura – come abbinare il cibo alla cultura tra tra tradizione e creatività” organizzata dal Movimento Artistico Introvisione.

Van Gogh, Renoir, e perfino Andy Warhol, la storia dell’arte è piena di artisti che hanno rappresentato il cibo nelle loro opere, ma questa volta gli artisti di Introvisione sono passati oltre con una serata alternativa di “Eat-Art” dove il cibo non è stato rappresentato ma utilizzato per fare arte.

I pittori Giovanni Schiaroli e Roberto Giovannetti hanno cercato di dare alle pietanze aspetti simbolici curando personalmente con composizioni e decorazioni, caratteristiche delle loro opere, ogni singolo piatto che usciva dalla cucina gestita per l’occasione dagli Chef Domenico Bagnoli, Filippo Barchiesi e Marco Cinti.

Un modo diverso per soddisfare la mente ed il palato in connubio tra cibo, arte e cultura che stimola contemporaneamente tutti i sensi in una condizione di benessere interiore.

A cena con la Cultura a Ostra con Movimento Artistico IntrovisioneA cena con la Cultura a Ostra con Movimento Artistico IntrovisioneA cena con la Cultura a Ostra con Movimento Artistico Introvisione

Nei locali era allestista una mostra con opere di Schiaroli e Giovannetti, dello scultore Vennarino Olivetti, dei Fotografi Walter Ferro e Enzo Carli e dei soci del “Gruppo Fotografico di Ostra” che hanno anche presentato una proiezione di immagini dei loro associati.

L’angolo delle poesie, recitate magistralmente da Ileana Marani è stata un’altra ciliegina sulla torta che ha dato il giusto tono alla serata.

Ospiti d’eccezione dell’evento l’artista londinese dei fiori Ercole Moroni e Camilla Di Biagio della Rivista “The Way Magazine” giunta da Roma per l’occasione.

Tutto questo grazie alla preziosa la collaborazione con le associazioni “Labor Arte”, “Sapori di Ostra” e il gruppo P/2FM.

Insomma un successo meritato per il Movimento Introvisione che sta già pensando alla prossima edizione.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!