Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Parrot Factory - Allevamento pappagalli a Senigallia

“Monachesimo: lo straordinario nell’ordinario”, secondo incontro a Serra de’ Conti

Aperta, come poche altre volte, la chiesa rurale di S. Fortunato

Iannella e Nicotra

Dopo il successo della prima giornata di “Monachesimo: lo straordinario nell’ordinario”, avrà luogo il prossimo 28 aprile il secondo appuntamento del ciclo di incontri.

Manifesto incontroSi inizierà con la visita della Chiesa rurale di S. Fortunato, aperta solo in rare occasioni, che ci lega al monachesimo ravennate. Proseguiremo con la conferenza di dom Ubaldo Cortoni di Camaldoli, che c’illustrerà le presenze dei camaldolesi, dei francescani e delle clarisse a Serra de’ Conti.

Non mancherà anche per questo incontro un ricco momento conviviale: la “cena delle monache” con un menù dedicato all’occasione (prenotazione entro mercoledì 25 aprile: tel.0731.878157 Mob.334.3833333).

Infine concluderemo con il concerto di Federica Iannella (organo) e Giacinta Nicotra (soprano) in onore di Suor Maria Giuseppina Benvenuti (Sudan 1845 o 1846 – Serra de’ Conti, 24/04/1926), la nostra “Moretta” già badessa e organista del Monastero di S. Maria Maddalena e oggi venerabile. Visita guidata, conferenza e concerto sono ad ingresso libero.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al primo incontro, in particolare i nostri ospiti, dom Ugo Paoli che ci ha aperto una finestra sul monachesimo e ha suscitato molte domande nel pubblico, e Andrea Ippoliti che ci ha guidato in un’esperienza davvero poco usuale: adagiare foglie d’oro e d’argento su legno, alla maniera dei doratori del ‘400. Vi aspettiamo il 28 aprile!

Da

Museo delle Arti Monastiche, Comitato “Le voci del silenzio”, Comune di Serra de’ Conti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni