Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“La vetrina di Ostra Vetere è il centro storico”

Secondo il movimento civico Agorà si può fare molto di più per dargli nuovo lustro-FOTO

2.700 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Ostra Vetere

Un negozio storico che deve promuovere i propri prodotti deve avere innanzi tutto una bella verina, pulita, bene illuminata che attiri l’attenzione dei passanti anche da lontano.


Ma la vetrina in se diventa inutile se rimane vuota e non vi viene esposto nessun tipo di prodotto, anzi, la prima cosa che si pensa quando si vede la vetrina vuota di un negozio storico è che “sta chiudendo”.
Quindi la domanda che sorge spontanea è: ma Ostra Vetere sta chiudendo?

Ostra Vetere, centro storicoIl centro storico di un borgo medievale come quello di Ostra Vetere è sicuramente paragonabile alla vetrina di un negozio dove forse si potrebbe fare meglio per tenerla sempre pulita e accogliente, iniziando dal decoro urbano e la cura delle mura esterne ma tutte queste operazioni diventano inutili se il centro storico rimane una vetrina vuota perché non riuscirà mai ad attirare l’attenzione anche da lontano.

Il Movimento Civico per Ostra Vetere AGORA’ pensa che è giunto il tempo di iniziare a riempire questa vetrina perché di prodotti di alta qualità e di eccellenza ne abbiamo tanti da esporre, basta metterci solo un poco di impegno.
I palazzi storici, la zona archeologica, il museo, le chiese e gli stessi vicoli devono tornare ad animarsi.
Il patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico è li pronto per essere utilizzato.

Ostra Vetere, centro storicoUna storia millenaria da condividere con il resto del mondo che sommata alle tradizioni i prodotti tipici locali e la genialità de cittadini che ci vivono che non aspettano altro che avere uno stimolo per dare il meglio di se e sentirsi protagonisti di un nuovo rinascimento sono gli elementi fondamentali di una formula alchemica che farà rinascere il paese.
Gente porta gente, di dice, quindi il primo passo è portare gente a Ostra Vetere.

Le attività organizzate nel centro storico non possono essere solo distrazioni e svaghi per i residenti durante le ferie estive ma devono rientrare in un progetto che prevede innanzi tutto attività mirate tutto l’anno che oltre a gratificare i residenti attirino l’attenzione sia di ci sta intorno ma anche di chi nemmeno ci conosce facendogli venire la voglia di venirci a trovare.

Insomma per essere concreti bisogna ridare vita a una forma di turismo alternativo a quello prettamente marino di Senigallia che torni a riempire le piazze ridando anche ossigeno sia alle attività del centro storico che di tutto il territorio comunale.

A Ostra Vetere abbiamo delle opportunità di organizzare eventi importanti nel settore dell’arte, della cultura, del patrimonio archeologico, della musica, che potrebbero proiettarci in un palcoscenico nazionale e per alcuni aspetti anche internazionale, per non pensare all’indotto che si potrebbe creare coinvolgendo anche le strutture ricettive nel settore “Art & Food”.

Il programma elettorale del Movimento Civico AGORA’ prevede di dare nuovo lustro a Ostra Vetere iniziando sicuramente dalla manutenzione ordinaria delle vie, delle piazze, dei giardini e dei parchi perché questi sono il primo biglietto da visita di un paese ma riempirli poi con dei contenuti che faranno rimanere i passanti bocca aperta.

Da

Agorà Movimento Civico per Ostra Vetere

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!