Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere al voto per le elezioni comunali: domenica 10 giugno si elegge il sindaco

Bello, Pancotti e Rotatori si contendono la fascia da Primo Cittadino. Urne aperte dalle 7 alle 23: come si vota e chi vince

2.108 Letture
commenti
Netservice - Editoria on-line
Massimo Bello, Rodolfo Pancotti, Giordano Rotatori

Urne aperte domenica 10 giugno a Ostra Vetere, con i cittadini chiamati a scegliere il nuovo sindaco ed eleggere il nuovo consiglio comunale.

Sono 2.985 gli elettori che troveranno sulla scheda elettorale simboli e candidati sindaco delle tre liste in corsa: Agorà Movimento Civico per Ostra Vetere, che sostiene il candidato sindaco Giordano Rotatori, Autonomia per Ostra Vetere, guidata invece dal candidato Massimo Bello, Lista Civica Per Ostra Vetere, che candida a sindaco Rodolfo Pancotti.

Per esercitare il diritto di voto, gli aventi diritto potranno recarsi ai seggi dalle 7 alle 23 del 10 giugno, muniti di tessera elettorale e documento di identità.

Sulla scheda elettorale, i cittadini di Ostra Vetere, Comune con meno di 15.000 abitanti, troveranno, a fianco dei simboli di lista, il nome del candidato alla carica di sindaco che la lista appoggia. Si può votare per un candidato alla carica di sindaco, mettendo la croce sul nome o sul relativo simbolo. Si può anche indicare un voto di preferenza per un candidato consigliere comunale che fa parte della lista votata, scrivendo il suo nome nell’apposito spazio. Non è ammesso il voto disgiunto.

Sarà eletto sindaco di Ostra Vetere il candidato che otterrà il maggior numero di voti e la lista a lui collegata otterrà automaticamente tanti voti quanti ne avrà ricevuti il sindaco. La lista che sostiene il sindaco eletto si vedrà assegnati i due terzi dei seggi del consiglio comunale, mentre il restante terzo verrà ripartito proporzionalmente tra le altre liste: i candidati vengono eletti consiglieri secondo l’ordine delle cifre individuali, ovvero la cifra di lista più i voti di preferenza ottenuti personalmente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!