Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti: sottoscritto con il Prefetto il Patto per la Sicurezza urbana

Il progetto di ampliamento della videosorveglianza prevede 20 nuove telecamere, per una spesa di 130mila euro

1.548 Letture
commenti
Mondolfo Scale - Produzione scale a chiocciola e a giorno - Mondolfo (PU)
Incontro sindaci per la sicurezza

Il Comune di Serra de’ Conti e il Prefetto di Ancona hanno sottoscritto, in data 20 giugno 2018, un Patto per la Sicurezza Urbana, cui peraltro hanno aderito anche altri Comuni del nostro territorio come Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Trecastelli, ecc. ed anche altri della Provincia di Ancona più grandi come Fabriano, Jesi e Osimo, in una logica che vede unite e solidali insieme alla Prefettura amministrazioni comunali di ogni colore politico.

L’obiettivo di tutti i Comuni è il rafforzamento delle azioni di “prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria”, come i furti e gli atti di vandalismo, e la promozione del rispetto del decoro urbano, attraverso l’installazione e/o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. Nel caso di Serra de’ Conti, l’attuale sistema già operativo sarà quindi ampliato alle strade di ingresso/uscita dal perimetro del paese e della frazione, al campus scolastico e alle zone verdi attrezzate.

Il Patto costituisce il necessario presupposto per la partecipazione ad un bando cui il Comune parteciperà, la cui scadenza è il prossimo 30 giugno, per il quale sono stati stanziati 37 milioni di euro con la legge del 20 febbraio 2017 n. 48. Il progetto di ampliamento prevede l’installazione di altre 20 telecamere (oltre alle 5 già funzionanti) per una spesa prevista di 130.000 € e consentirà di prevenire e contrastare “furti nelle abitazioni, nei capannoni delle zone industriali, nei distributori di carburanti, atti di vandalismo nel campus scolastico e nelle zone verdi” come si legge nel documento sottoscritto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!