Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La mostra dedicata al ritratto di Trecastelli è partita alla grande

Tanta gente all'inaugurazione, apertura fino al 27 gennaio 2019

Dè Este - Medicina e chirurgia estetica - Odontoiatria - Senigallia, Chiaravalle
Mostra Ritratto a Trecastelli

Grande successo e partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli lo scorso 1 dicembre 2018, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Il ritratto nelle arti visive contemporanee”.

Numerosi cittadini, visitatori e anche artisti ed estimatori delle arti visive hanno assistito con interesse alla presentazione. Il vernissage ha visto la partecipazione di Manuela Bora, Assessore Regionale alle Pari Opportunità, che ha espresso grande entusiasmo per il nuovo progetto del Museo di Trecastelli, realizzato in collaborazione con il Museo Alda Merini di Milano, il Museo Floriano Bodini di Gemonio e il Musinf di Senigallia.

L’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli, si è dichiarata soddisfatta della mostra, in cui si trovano protagonisti trentacinque artisti e che coinvolge pittura, scultura e fotografia.

Le curatrici Maria Jannelli e Simona Zava hanno illustrato la tematica del ritratto, citando tutti gli artisti in esposizione: diversi di loro erano presenti all’evento. Il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Musinf e del Museo Nori De’ Nobili, ha sottolineato l’importanza del progetto, perfettamente in linea con l’attività culturale e artistica del Centro Studi.

Il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha posto inoltre l’accento sull’importanza della cultura e del ruolo fondamentale che acquista per la Comunità.

Subito dopo i numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare l’esposizione, che presenta le opere di Floriano Bodini, Francesca Vitali Boldini, Giuseppe Brunetti, Gianni Cappello, Angelo Casati, Giancarlo Cazzaniga, Leonardo Cemak, Mino Ceretti, Silvio Ceccarelli, Virginia Dal Magro, Antonio Delle Rose, Mirna Donadoni, Marina Falco, Renato Galbusera, Gianantonio Gennari, Maria Jannelli, Piero Marchetti, Matè, Antonio Miano, Francesco Messina, Maria Mulas, Barbara Namhad, Alfonso Napolitano, Alessandro Papetti, Ruggero Passeri, Pico Romagnoli, Rosario Ruggiero, Maria Luisa Simone, Domenico Simonini, Pierangelo Tronconi, Sabina Trifilò, Michela Usanza, Franco Vasconi, Velasco Vitali, Qiao Zhang.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia, La Casa delle Arti-Museo Alda Merini di Milano, il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e ha il patrocino della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

L’esposizione sarà visitabile fino al 27 gennaio 2019 martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30.

L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it
Da

Museo Nori De’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!