Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, al Teatro La Vittoria il concerto di Benedetto Chieffo

Appuntamento per sabato 8 dicembre alle ore 21.15

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Il teatro La Vittoria di Ostra

Sabato 8 dicembre alle ore 21.15 presso il Teatro La Vittoria di Ostra si terrà un concerto di Benedetto Chieffo che ripercorrerà la produzione musicale del padre cantautore Claudio.

Il concerto è proposto da AVIS e dal Centro Culturale Simona Romagnoli ed il ricavato della serata sarà devoluto per i progetti di solidarietà della Campagna Tende 2018/19 della Fondazione Avsi dal titolo “SOTTO LO STESSO CIELO” Osiamo la solidarietà oltre i confini.

Perché questo titolo della nuova Campagna Tende

Ti chiami Maria o Francesco, ti muovi ogni giorno per Milano, Roma o Napoli.
Lavori o vai a scuola, tieni in braccio il tuo bambino, ti destreggi tra le cose da fare, preoccupazioni, doveri, faccende, provando a essere lieta o lieto. Tra affetti, lavoro, riposo.

Ti chiami Rana o Amir o Sharon, ti muovi ogni giorno in una città minacciata dalle bombe, tra macerie di bombardamenti, oppure nei vicoli stretti e fangosi di uno slum o di un campo profughi.
Tieni in braccio il tuo bambino, ti destreggi ogni giorno per rispondere ai bisogni più urgenti, per garantire un pasto, la scuola, le cure ai tuoi cari. Provando nell’instabilità o nella miseria a riconoscere quel dettaglio che come un appiglio ti riporta su e aiuta a resistere.

Cambiano le circostanze intorno a noi, ma il cielo sotto il quale ci muoviamo anche in punti cardinali diversi è lo stesso.
E proprio questa consapevolezza aiuta a riconoscere con ancora più nitidezza l’ingiustizia di situazioni non accettabili, di fronte alle quali non è possibile accomodarsi e voltarsi dall’altra parte.

Su questa rinnovata consapevolezza vuole lavorare la Campagna Tende 2018/2019 di AVSI: c’è un modo concreto per ridurre la distanza tra noi e chi vive ancora in guerra in Siria, da profugo in Brasile, in estrema povertà in Burundi e Kenya, da rifugiato o senza tetto in Italia.

Questa possibilità sta tutta in una semplice mossa personale: allargare lo sguardo, appoggiarsi a quel cielo condiviso, riconoscere che posso anche io con la mia attenzione, la mia voglia di conoscere e di donare del mio tempo e del mio denaro, farmi prossimo a chi è lontano.
Per accompagnare un altro “io” a diventare da vulnerabile a protagonista della sua vita.

Sotto lo stesso cielo, consapevoli che abbiamo in comune anche un destino. Un destino buono.

I progetti sostenuti dalla campagna Tende 2018/2019 sono (www.avsi.org):
1. Burundi e Kenya. Work to stay, il lavoro per vincere la povertà
2. Italia. La casa allargata per condividere i bisogni
3. Brasile. Benvindo: accoglienza dei profughi venezuelani
4. Siria. Ospedale aperti –secondo anno.

INFO e BIGLIETTI: 347 341 5714 – 328 862 6242

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 5 dicembre, 2018 
alle ore 12:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!